CERBAIA (SAN CASCIANO) – Chi non avesse visto la partita, davanti ad un risultato del genere potrebbe pensare che non c’è stata storia.
Ma non è così, quanto meno il passivo è decisamente severo per il Cerbaia che di fronte aveva quel Firenze Ovest che, non a caso, si sta giocando il campionato con il Centro Storico Lebowski. Un solo punto divide le due formazioni e sabato prossimo ci sarà lo scontro diretto.
La squadra di Vignoli ha tenuto testa per tutto il primo tempo, nella ripresa la partita è girata quando l’Ovest ha messo a segno un uno-due nel giro di 4 minuti che ha tramortito i padroni di casa.
Cerbaia in campo con il 4-2-3-1 con Amerighi in porta; difesa composta da Sposito e Taverni sugli esterni e Bomberini-Campolmi coppia centrale.
Linea mediana con Marinai e Marranci, sulla trequarti Bollini a destra, Fabbri centrale e Bandelli a sinistra alle spalle di Salvadori.
Stesso sistema di gioco per il Firenze Ovest con Cappelletti a difendere la porta; difesa con Bertocci a destra, Cantini e Arcangioli centrali e Arrighi a sinistra.
A centrocampo Tani e Fei, in avanti Alba fa il trequartista centrale con Comparini a destra e Vulcano a sinistra. Punto di riferimento avanzato Tanini. Non c’è il capocannoniere del campionato Carnevali a guidare il reparto.
Dopo le consuete fasi di studio iniziali la gara entra nel vivo all’11’ quando il Cerbaia si rende protagonista di un’ottima ripartenza con Fabbri che, dopo aver ubriacato Arcangioli, mette in mezzo per Bandelli che al momento della conclusione scivola sul pallone.
La risposta degli ospiti non si fa attendere e appena due giri di orologio più tardi Alba, di testa, mette fuori di un niente un invitante cross da sinistra di Vulcano.
Al 14′ punizione battuta a sorpresa dal Firenze Ovest (sarà una costante per tutto il primo tempo) mette Alba nella condizione di calciare a rete ma Amerighi è attento e para in due tempi.
Al 17′ ci piace ricordare un gesto di fair play della squadra ospite che restituisce un fallo laterale al Cerbaia erroneamente assegnato a loro dal direttore di gara.
Al 23′ l’episodio che sblocca il risultato: discesa di Bollini sulla destra che entra in area e viene atterrato da Arrighi. Calcio di rigore ineccepibile che lo specialista Marinai trasforma.
Al 26′ l’Ovest ha già la palla giusta per pareggiare i conti ma Cantini, su lancio di Fei, sbaglia un rigore in movimento calciando malamente a lato.
Al 35′ ci prova dalla distanza Vulcano, Amerighi blocca senza patemi. Un minuto più tardi ghiotta occasione per i padroni di casa: punizione di Campolmi battuta lateralmente per Bollini che dribbla Vulcano e mette in mezzo per Salvadori, ma sulla girata del biondo attaccante Cappelletti si supera e devìa in tuffo evitando il 2-0.
La legge non scritta del calcio, gol sbagliato-gol subìto, colpisce ancora e se al 38′ non viene convalidato il gol degli ospiti per un precedente fallo di mano di Arrighi, al 40′ il Firenze Ovest perviene al pareggio grazie a Tanini che al limite dell’area, sugli sviluppi di un corner, lascia partire un fendente che non lascia scampo ad Amerighi.
Si va al riposo sul risultato di 1-1, un bel primo tempo tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza tatticismi esasperati. Al rientro dagli spogliatoi il Cerbaia presenta la novità Scardi al posto di Taverni.
Quest’ultimo ha sofferto molto il dinamismo di Comparini e Vignoli è corso ai ripari piazzando il più esperto Sposito sulla corsia di sinistra. Il primo, vero sussulto della ripresa arriva al 6′ proprio con Comparini che dopo aver intercettato un passaggio di Bollini si invola verso l’area avversaria lasciando partire un tiro molto angolato ottimamente sventato da Amerighi.
E’ un campanello di allarme perchè un minuto più tardi il Firenze Ovest passa in vantaggio: punizione diretta battuta da Alba che centra la traversa, sulla ribattuta colpisce di testa Tanini col pallone che si alza e si infila in rete.
Nemmeno il tempo di riorganizzarsi che gli ospiti vanno di nuovo a segno. Su un’azione viziata da un probabile fuorigioco di Comparini, quest’ultimo viene a contatto con Campolmi all’interno dei sedici metri e per il signor Mazzoni è calcio di rigore. Dal dischetto Alba spiazza Amerighi e fa 3-1.
Un duro colpo per il Cerbaia che fino a questo momento non aveva affatto demeritato, anzi… .
Gli ospiti iniziano una serie di cambi volti alla gestione del doppio vantaggio mentre i padroni di casa le provano tutte per rientrare in partita a cominciare dall’inserimento dell’attaccante Galati al posto del centrocampista Marranci.
Di occasioni se ne vedono poche, bisogna aspettare il 29′ quando Bollini di testa non trova la porta su una punizione battuta da Salvadori.
Nel finale, col Cerbaia ormai proteso in avanti, il Firenze Ovest rimpingua il risultato prima con il neo entrato Burgassi dopo un ottimo assolo di Cantini che si è fatto almeno 50 metri palla al piede e poi con Comparini con un calcio di rigore assai discutibile assegnato dall’incerto fischietto empolese.
Cerbaia sfortunato negli episodi, Firenze Ovest cinico e spietato.
IL TABELLINO: 1-5
CERBAIA: Amerighi, Sposito, Taverni (1’st Scardi), Bandelli, Bomberini, Campolmi, Fabbri (46’st Sorge), Marinai (46’st Barbetti), Salvadori (30’st Manetti), Bollini, Marranci (12’st Galati). A disp.: Sincic, Vermigli, Poggi, Mungai. All.Roberto Vignoli.
FIRENZE OVEST: Cappelletti, Bertocci (4’st Diana), Arrighi, Tani, Cantini, Arcangioli, Comparini, Fei (20’st Lizza), Tanini (20’st Costa), Alba (37’st Burgassi), Vulcano (41’st Bresci). A disp.: Bacarelli, Benassai, Facchini, Cambi. All.Roberto Labardi.
ARBITRO: Jacopo Mazzoni di Empoli
RETI: 24’pt Marinai (C) su rigore, 40’pt e 7’st Tanini (FO), 11’st Alba (FO) su rigore, 45’st Burgassi (FO), 50’st Comparini (FO) su rigore
NOTE: Ammoniti Marranci e Campolmi (C); Arrighi, Vulcano, Alba e Tani (FO). Angoli 3-2
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































