GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Un’amicizia in nome della solidarietà al popolo curdo e nel segno dei comuni colori rossoverdi.

L’ASD Grassina nei giorni scorsi ha inviato una lettera all’Amedspor, squadra di terza serie nazionale con sede nella città curdo-turca di Diyarbakir.

“Crediamo che il calcio, popolare com’è – scrive il club ripolese – abbia un ruolo non secondario nella vita delle comunità e perciò che gli scopi di una società come la nostra, tracimino dal mero vincere più partite possibile e portare qualche coppa a casa. Valori come la solidarietà, sono per noi da perseguire e mettere in campo, per nobilitare anche i risultati squisitamente sportivi. In un momento storico in cui quella zona del mondo, il Kurdistan, subisce un destino quantomai tumultuoso e penoso, abbiamo valutato che un ruolo avevamo da prendercelo anche noi; come molti grassinesi hanno già fatto in varie maniere, vogliamo anche noi come Società sportiva, solidarizzare col popolo curdo. In funzione di ciò, contattare l’Amedspor è stata una scelta che abbiamo fatto con la convinzione che ciò possa davvero avere una importante funzione”.

“Abbiamo deciso dunque di gettare le basi per un’amicizia con questa squadra che milita nella modesta serie C turca – continua la società rossoverde – ma che per la maggioranza degl’abitanti di Amed (nome curdo di Diyarbakir) ha un ruolo ben più importante della mera rappresentatività sportiva d’una città: nelle maglie rossoverdi dell’Amedspor, sudano in campo, ragazzi che rappresentano un’etnia e un popolo. Ancora dove potranno portarci questi primi approcci di amicizia, non lo sappiamo con precisione, ma è un passo importante che siamo orgogliosi di comunicare ai nostri sostenitori, d’aver fatto e con risposta entusiasta da parte dei nostri interlocutori”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...