Esultanza per il 2-0 di Sandroni

SAN CASCIANO – Una Sancascianese sempre incerottata si toglie subito di dosso le scorie della sconfitta nel “derbyssimo” di domenica scorsa perso a Cerbaia.

Battendo in casa 2-0 il Pianella, primo e imbattuto nel girone I di Seconda categoria, superando i sedicesimi e conquistandosi con merito gli ottavi di finale di Coppa Toscana.

Partita che inizia con quella che, purtroppo, è la tendenza del periodo gialloverde: al 5’ Sima si fa male da solo (problemi muscolari) e mister Paolo Mannucci manda dentro il classe 2000 Colosi, a sua volta reduce nelle scorse settimane da appendicectomia. Per il giovane gialloverde buonissima gara a metà campo.

La Sancascianese comunque comanda il gioco: al 6’ Marcelli (anche oggi l’8 ha lavorato molto per la squadra ma ha anche avuto le occasioni per pungere) da pochi metri, dopo un fallo laterale, spara alle stelle una facile occasione.

Al 17’ destro da fuori area di Sandroni (trasformato dopo la prova grigia di domenica a Cerbaia) che va out di un paio di metri. 

Il Pianella replica con un destro “di alleggerimento” di Giannetti (19′).

I gialloverdi intanto collezionano calci d’angolo dalla destra, tutti battuti dal sinistro affilato di Morelli (gran bella prova da centrale di centrocampo).

E al 24’ arriva l’angolo giusto: palla sul secondo palo, colpo di testa di Marchesini, deviazione di un difensore e Gagliardi è battuto.

Al 31’ palla in verticale per Petracchi (inesauribile), che appena entrato in area calcia alto e, subito dopo, viene atterrato. La Sancascianese chiede rigore ma l’arbitro, Luca Marotta di Prato (beccato dal pubblico per tutti i 95 minuti) fa proseguire.

Al 38’ colpo di testa di Marcelli, ancora su angolo di Morelli, fuori di poco. 

Il Pianella potrebbe pareggiarla al 41’, ma un miracolo di Santini su conclusione ravvicinata di Pucci inchioda l’1-0.

Che diventa 2-0 al 46’: contropiede da manuale condotto da Petracchi. Palla al centro per Lumachi, che viene contrastato.

La sfera finisce sui piedi di Sandroni, che ha seguito l’azione e che viene colpito (si sente distintamente il rumore). Ma nonostante la botta Sandroni non cade, conclude e raddoppia.

Nella ripresa il Pianella spinge di più, e al 60′ si gioca la seconda occasione colossale: cross del neo entrato Frosinini dalla destra per Bruno, che da zero metri schiaccia di testa con la palla che rimbalza a terra e va oltre la traversa. 

La Sancascianese gioca compatta dietro e riparte. Su una di queste ripartenze si divora il 3-0. E’ il 66’: testa di Marcelli, assist di Lumachi, Petracchi a tu per tu con Gagliardi conclude a lato.

Al 75’ destro di Lumachi, respinto: gara generosa quella del bomber di casa, in condizioni fisiche precarie gioca molto per la squadra anche a livello difensivo.

Il Pianella non punge più, e la Sancascianese va più volte vicina al 3-0: all’82’ cross di Morelli, Marcelli non ci arriva per un soffio. All’83’ punizione di Morelli e deviazione volante di Lumachi, alta di un niente.

I ragazzi di Mannucci la conducono in porto senza affanni. Ultimo sussulto, l’espulsione per doppia ammonizione di Marcelli al 93′.

E domenica al comunale di San Casciano arriva il Berardenga, reduce da una sconfitta casalinga con sei reti subite.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 2-0

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Marchesini, Dupi, Bonarelli (71′ Bandinelli), Sima (5′ Colosi), Petracchi, Marcelli, Sandroni (68′ Collacchioni), Lumachi, Morelli. A disp.: Girardi, Aiosa, Chiaro, Pishinxa, Moriani, Fossi. Allenatore: Paolo Mannucci

PIANELLA: Gagliardi, Macinai (58′ Frosinini), Pacini Imparato, Ramerini (79′ Vittori), Galini, Cortecci, Bruno, Giannetti (78′ Rossi), Spiranec (46′ Casucci), Babucci (67′ Mazzi), Pucci. A disp.: Bormida, Terzuoli. Allenatore: Roberto Baroni

ARBITRO: Luca Marotta di Prato

RETI: 24′ Marchesini, 46′ Sandroni

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...