Photo Credit: Daniele Bettazzi

SAN GIMIGNANO-FIRENZE – Un risultato storico per la Florentia San Gimignano che, davanti a un pubblico fantastico, batte una big come la Roma grazie a coraggio e cinismo.

Le neroverdi salgono a quota 9 in classifica e si preparano allo scontro con l’Empoli.

Mister Ardito torna alla difesa a 4, con Rodella centrale al posto dell’acciaccata Lipman; a
centrocampo torna titolare capitan Orlandi, affiancata da Re, Lotti e Vicchiarello; davanti la coppia del goal Martinovic-Kelly.

Parte forte la Florentia San Gimignano, al 3’ Kelly tira alto e all’11 arriva subito il goal: Dongus recupera un gran pallone a centrocampo, Kelly regala un filtrante per Martinovic che in corsa batte Caesar ed esplode tutta la sua gioia sotto la curva neroverde.

Photo Credit: Daniele Bettazzi

La Roma, ferita, prende ritmo, ci prova con i tiri da fuori, ma non riesce ad impensierire veramente Tampieri, Bernauer al 24’ prende anche un palo esterno, ma il primo tempo si chiude 1 a 0 per le padrone di casa.

Nella ripresa arriva subito il raddoppio: triangolazione micidiale tra Vicchiarello, Martinovic e Kelly, la canadese con un pallonetto supera Caesar e sigla il 2 a 0, quarto goal in campionato anche per lei.

Ancora Florentia San Gimignano in avanti, Lotti con un bel tiro impegna Caesar che si distende e devia, poi esce la Roma alla ricerca disperata del goal: Bonfantini al 59’ da buona posizione tira fuori, ma al 61’ Thomas non sbaglia e accorcia su assist di Giugliano, scattata sul filo del fuorigioco.

Assedio giallorosso sotto la pioggia fino alla fine: 6 minuti di recupero con la Roma che ha diverse occasioni su calcio d’angolo per pareggiare, ma Tampieri, come tutta la difesa neroverde, resiste e regala una vittoria storica alla Florentia San Gimignano.

Tre punti importanti, conquistati col cuore, davanti al pubblico di San Gimignano che ancora una volta ha risposto con grande entusiasmo. Settimana prossima la sfida contro l’Empoli Ladies a 9 punti in classifica come le neroverdi sarà l’occasione per dimostrare la continua crescita di questo gruppo.

IL TABELLINO: 2-1

FLORENTIA SAN GIMIGNANO: 64 Tampieri, 6 Ceci, 22 Rodella, 32 Dongus (80’ Imprezzabile), 14 Bursi, 87 Orlandi, 25 Vicchiarello, 8 Lotti, 21 Re (86’ Lipman), 9 Martinovic (74’ Nocchi), 44 Kelly. A disp.: 16 Leoni, 2 Lipmann, 5 Cosi, 7 Abati, 13 Roche S., 93 Roche L. All. Michele Ardito

ROMA: Caesar, Bernauer, Di Criscio (82’ Ciccotti), Giugliano, Erzen, Bartoli, Serturini (52’
Bonfantini), Thestrup, Thomas, Greggi, Swaby. A disp.: Casaroli, Soffia, Hegerberg, Zecca, Cunsolo, Ciccotti, Bonfantini, Coluccini, Pettenuzzo. All. Elisabetta Bavagnoli.

ARBITRO: Bracaccini di Macerata, coad. da De Vito di Napoli e Singh di Macerata.

RETI : 11’ Martinovic, 47’ Kelly, 61’ Thomas.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...