FIRENZE – Serataccia per il Belmonte, battuto in goleada da una Rondine che torna a volare.

Allo stadio “Gino Bozzi” di Firenze, le due squadre biancorosse si affrontano all’ottava giornata di prima categoria.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

La Rondinella scende in campo con un 3-5-2: in porta Pecorai, i tre centrali da sinistra Bargelli F., Marini e Berti, le due punte Tofanari e Santini, l’esterno di sinistra Amoddio, di destra Torrini, al centro Pratesi, Fusi e Maresca a dettare i tempi.

Il Belmonte risponde con un 4-3-3. davanti al portiere Mariotti, i quattro di difesa da destra Conti, Fusi, Cecconi, Mazzoli. A centrocampo Guasti F., Matteini, Pierattini, i tre d’attacco, Dilaghi a destra, Bardazzi a sinistra e centrale Poggi.

Pronti-via e la Rondinella passa subito in vantaggio: azione sulla sinistra di Amoddio, cross al centro, Tofanari è lesto ad inserirsi e superare l’avversario diretto spingendo la sfera in fondo al sacco.

La rete subita mette in confusione i piani del Belmonte che continua a subire l’offensiva della squadra di casa.

All’8′ tiro fuori bersaglio di Fusi e all’11’ ancora Maresca impegna Mariotti. La prima azione in cui si vede affacciarsi in area avversaria il Belmonte è al 15′: colpo di testa dal limite dell’area di Matteini, ma la conclusione è alta. Ben più pericolosa al 18′ la punizione calciata da Mazzoli, ma un attento Pecorai non si fa sorprendere.

Al 22′ raddoppio della squadra di casa per fallo ai trenta metri su Tofanari: sulla punizione la sfera viene toccata a Bargelli F., la cui conclusione colpisce un difensore avversario e mette fuori causa Mariotti.

Al 25′ arriva il tris: cross dalla destra, testa di Santini e palla in rete, grosse contestazioni per un presunto fuorigioco. A farne le spese è Poggi, che viene espulso.

Al 35′ sussulto del Belmonte: su calcio d’angolo sempre di testa Matteini sfiora la traversa. Il secondo tempo vede scendere in campo forze fresche su ambo i fronti.

La Rondinella sostituisce Maresca con Grassi, mentre mister Coppini sostituisce due elementi: inserisce Bonciani al posto di Mazzoli e Iacopozzi al posto di Matteini, passando dal 4-3-3 al 3-4-2, ma la mossa tattica non porta vantaggi.

E al 52′ la doppietta personale di Tofanari è la quarta rete per la squadra di casa: su azione da calcio d’angolo la sfera è per il numero 9 che con un tiro a giro la mette nel sette dove Mariotti non può arrivare.

Il Belmonte ha un sussulto: al 63′ discesa sulla destra di Dilaghi che dal limite colpisce la traversa.

Ancora al 68′ conclusione dalla lunga distanza di Guasti F., ma la sfera finisce fuori bersaglio.

Al 74′ arriva la quinta rete per la Rondinella: uno scatenato Tofanari si spinge sulla fascia destra, entra in area e dalla linea di fondo passa la palla a Pratesi che liberissimo in area non ha difficoltà a superare il portiere avversario.

La partita non offre più grandi emozioni, fatta eccezione al 79′ quando Bardazzi da dentro l’area conclude alto. Al 90′ l’arbitro fischia la fine senza alcun recupero.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 5-0

RONDINELLA MARZOCCO (3-5-2 ): Pecorai, Torrini (60′ Bargelli L.), Berti (53′ Pecci), Bargelli F. (30′ Pezzi), Marini, Pratesi, Santini, Fusi (71′ Cianciulli), Tofanari, Maresca (46′ Grassi), Amoddio. A disp.: Iania, Muto, Bini. All.: Alessandro Francini.

BELMONTE A.G. (4-3-3): Mariotti, Conti (60′ Zahini), Mazzoli (46′ Bonciani), Guasti F., Fusi, Cecconi, Dilaghi, Matteini, Bardazzi, Pierattini, Poggi. A disp.: Gianni, Francioni, Guasti T., Bartolini, Benini, Ferrarrotti. All.: Massimo Coppini.

ARBITRO: Latini di Empoli.

RETI: 1′ e 52′ Tofanari, 22′ Bargelli F., 25′ Santini, 74′ Pratesi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...