SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Campo pesante, pesantissimo: del resto quando piove così incessantemente il manto del comunale di San Donato in Poggio diventa quasi immediatamente una distesa di pozzanghere e melma (in particolare il lato-tribuna).

Ne viene fuori un derby fra Libertas Tavarnelle e Sancascianese molto combattuto soprattutto dal punto di vista fisico. In cui le trame di gioco sono quasi inesistenti.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Un derby alla fine vede i gialloverdi ospiti bissare la vittoria di Coppa Toscana: alcune settimane fa fu 1-3, stavolta 0-2. Protagonista della partita però anche l’arbitro, il signor Mohamed Abdulkadir Mohamed della sezione di Empoli. Ma andiamo per ordine… .

La Libertas Tavarnelle, ancora con molte assenze a causa dei tanti infortuni, davanti schiera Biagini, Sbaragli e uno degli ex di turno, Strambi.

Mister Paolo Mannucci su un campo del genere a centrocampo gioca la carta del più potente Morelli al posto dello sgusciante Sandroni.

E lascia il nuovo acquisto Marcelli in panchina dopo l’infortunio della scorsa settimana contro lo Staggia. Al suo posto Collacchioni.

Che al 20′ viene spedito a tu per tu con Vannini da Lumachi: Collacchioni cerca di piazzarla con il piattone, ma la mette fuori.

Pochi minuti dopo dalla fascia sinistra Lumachi salta il suo diretto avversario, entra in area di rigore un po’ defilato. Prova a piazzarla con il piatto destro ma Vannini devia in corner. Due occasioni colossali sprecate.

Dall’altro lato la Libertas cerca di affidarsi alle incursioni a sinistra di un altro ex gialloverde, Sartoni, ma la produzione offensiva biancazzurra è scarsa.

Sancascianese che però si complica la vita da sola al 42′. Quando Dupi, già ammonito in precedenza, va a saltare a centrocampo insieme a un attaccante locale. Altro giallo e fuori: per le proteste vibranti degli ospiti e dei tanti tifosi arrivati da San Casciano.

Al rientro in campo però, paradossalmente è la Sancascianese che spinge di più. In particolare con Collacchioni, Lumachi, Petracchi e Magistri.

E al 56′ è proprio da un guizzo di Collacchioni che si pongono le premesse per il vantaggio ospite: l’attaccante fa fuori due-tre difensori e viene atterrato in area. Rigore. Sul dischetto va Magistri che trafigge Vannini alla sua sinistra.

Pochi minuti dopo è ancora Magistri ad andare sul dischetto. Su calcio d’angolo per la Sancascianese infatti si allunga la maglia di Corsinovi, che finisce a terra. Stavolta l’11 gialloverde la piazza alla destra di Vannini per lo 0-2.

Sul finale la Libertas Tavarnelle ci prova con un po’ più di decisione, almeno per dimezzare le distanze: prima con Sbaragli da posizione defilata. Poi con una mischia che vede un tiro murato dalla difesa ospite.

La Sancascianese tiene comunque senza affanno, e porta a casa una vittoria preziosa che la rilancia ulteriormente nelle parti nobili della classifica. In attesa, la prossima settimana, dell’Impruneta Tavarnuzze al comunale di viale Gribaldi.

F.G.

IL TABELLINO: 0-2

LIBERTAS TAVARNELLE: Vannini, Vannoni (17′ Borghi), Sartoni, Santagati, Tortelli, Cibecchini (56′ Conti), Sbaragli, Calosi, Biagini, Strambi (70′ Casamonti), Ganetti (65′ Di Gennaro). A disp.: Galgani, Mazzuoli, Andreucci. Allenatore: Lorenzo Andreucci

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Marchesini, Dupi, Corsinovi, Sima, Petracchi (81′ Chiaro), Morelli, Collacchioni, Lumachi, Magistri (66′ Sandroni). A disp.: Papi, Bandinelli, Damiani, Fossi, Marcelli, Aiosa, Mugnaini. Allenatore: Paolo Mannucci

ARBITRO: Mohamed Abdulkadir Mohamed della sezione di Empoli

RETI: 57′ (rig.) e 64′ (rig.) Magistri

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...