CERBAIA (SAN CASCIANO) – Dura solo 7 minuti il sogno di sorpasso della Sambuca: dalla punizione di Maravigli al pari di Ghelli, in un primo tempo scoppiettante.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Poi è pari nel derby tra due delle più belle reatà di questo inizio stagione, anche se il Cerbaia alla fine si ritrova agganciata in testa dal Pianella e di nuovo braccata dalla Sancascianese (e non solo), nel contesto di una classifica cortissima.

In effetti, specie nel primo tempo, le due squadre se la giocano a viso aperto, con l’obiettivo dei tre punti senza se e senza ma.

E alla prima occasione gli ospiti passano in vantaggio: è l’11’ quando Maravigli calcia dai venti metri una punizione potente e angolata a pelo d’erba (bagnata) e infila nell’angolino basso dove Terenziani arriva con un attimo di ritardo.

La reazione del Cerbaia è però immediata. Al 13′ Cianti blocca il rasoterra di Cappelli, quindi al 15′ è il palo ad opporsi al colpo di testa di Acquisti a botta sicura su punizione di Cappelli dalla destra; e al 16′, stavolta su traversone di Calonaci, è ancora Cappelli con un bel destro al volo a centrare la traversa.

Al 18′ il meritatissimo pari: lo firma Ghelli in mischia al secondo tentativo su assist di un attivissimo Cappelli.

Rimesso in pari il tabellino, le due squadre continuano comunque a punzecchiarsi. La Sambuca, priva di diversi elementi squalificati, in avanti si affida a Monticciolo con il sostegno alle spalle di Gimignani, Maravigli e Vignolini, mentre i locali tengono davanti Ghelli e Cappelli, con l’ispirazione di Calonaci che parte da destra.

Al 21′ occasione per il sorpasso di casa: angolo dalla sinistra di Calonaci e colpo di testa di Lari a lato di un soffio.

La Sambuca risponde al 23′: Terenziani rinvia sulla schiena di Maravigli, Monticciolo salta un paio di avversari ma poi manda alto l’agevole sinistro. Al 28′ è ancora Monticciolo che ruba il tempo alla difesa locale su un pallone lungo ma poi col mancino sfiora il palo lungo in diagonale.

Il finale di tempo è favorevole ai locali e al 38′ Terenziani si salva con qualche difficoltà su una punizione dalla lunghissima distanza di un ispirato Maravigli.

Nella ripresa la partita è ancora godibile ma meno frizzante. Presto Falco si gioca la carta De Cicco, mandato dentro al posto di Cappelli.

Al 59′ però è un rinvio corto di Terenziani a consentire a Gimignani una conclusione di prima intenzione che va fuori di poco.

Al 60′ è invece proprio in nuovo entrato De Cicco, partito sul filo del fuorigioco su invito di Ghelli, a provare un improbabile pallonetto che finisce tra le braccia di Cianti.

E al 62′ Ghelli in contropiede potrebbe aprire su Calonaci o Stefanelli ma sbaglia la misura del lancio. Il Cerbaia prova a stringere i tempi: Ghelli serve De Cicco in area, Cianti ribatte di pede poi Ghelli a porta spalancata manda alto il possibile colpo del kappaò.

La Sambuca si vede soprattutto di rimessa. Al 78′ Monticciolo manda alto sulla sponda di Ricci.

Ultime schermaglie. All’85’ sulla punizione di De Cicco, Bellucci di testa manda sul fondo.

E all’88’ Ghelli in spaccata sul secondo palo non trova lo specchio su filtrante di De Cicco dalla sinistra.

Ultima annotazione all’89’ per il rosso a Giacomo Monticciolo che in ripiegamento difensivo entra troppo rudemente su Calonaci: fallo inutile ed espulsione inevitabile decisa da un impeccabile direttore di gara.

Finisce 1-1, Cerbaia e Sambuca restano là in alto.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

CERBAIA: Terenziani, Canocchi, Papi, Lari (58′ De Cicco), Campolmi, Acquisti, Ghelli, Stefanelli, Cappelli (58′ Bellucci), Calonaci, Ricciardi. A disp.: Sabatini, Cantini, Lotti, Faggioli, Salvadori, Coli. All.: Mauro Tramacere Falco.

SAMBUCA CASINI: Cianti, Musi, Coddi, Ricci A., Chiostrini, Manetti, Gimignani (82′ Martini), Monticciolo P. (70′ Gencarelli), Monticciolo G., Maravigli, Vignolini (93′ Vanni). A disp.: Garofalo, Gashi, Cambriani, Sani, Ricci T. All.: Aldo Giorli.

ARBITRO: Bruni di Siena.

RETI: 11′ Maravigli, 18′ Ghelli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...