Da destra verso sinistra: Alberto Civai, Piero Pastaccini, Paolo Mattioli, Carlo Baccani, Roberto Lanini, Riccardo Franchi, Giovanni Bandinelli, Paolo Migliorini

SAN CASCIANO – Cinquanta anni fu fondata la Pallavolo Club San Casciano: oggi la società non esiste più, ma ci sono le “vecchie glorie”, i giocatori di quel tempo, che hanno deciso di ritrovarsi insieme ripercorrendo nei ricordi quei giorni “sotto rete”.

A raccontarci di quell’avventura oggi è Riccardo Franchi, che assieme ad altri pallavolisti dell’epoca, sta organizzando una cena per venerdì 6 dicembre al ristorante La Fattoria, alla Romita.

“Tra dirigenti e giocatori eravamo venti persone – racconta Riccardo – Chi sponsorizzò l’idea di formare una squadra di pallavolo? Fu Renzo Ciappi all’epoca corrispondente aSan Casciano per il quotidiano La Nazione. Ne parlò con alcuni suoi amici che donarono diecimila lire a testa, così riuscì a realizzare una certa cifra, mentre il cavalier Renato Bagnoli, che aveva un’officina a San Pancrazio, donò cinquantamila lire divenendo il presidente”.

“Ricordo – prosegue Franchi – che riuscimmo a comprare la rete, un paio di palloni e le maglie, e nel 1969 ci iscrivemmo al campionato”.

Allenamenti, ricorda Franchi, “al circolo Acli in piazza Cavour. Fu il gestore del bar, il Mariani, a proporci l’area dietro al circolo che dava in via del Cassero; lì fino a poco tempo prima veniva proiettato il cinema all’aperto, e una volta cessata la proiezione, ci propose di fare il campo lì, a patto che gli dessimo una mano a cementificare il campo”.

I primi pallavolisti sancascianesi? Ce lo testimonia una delle prime foto, dove si vedono Alberto Civai di soprannome Albert Brodin, Piero Pastaccini Ciuk, Paolo Mattioli Paul Nocchio, Carlo Baccani Charles Pantil, Roberto Lanini Robert, Riccardo Franchi Rick Bomba, Giovanni Bandinelli John De Moster, Paolo Migliorini Paul Barlet.

“Ma non eravamo i soli – precisa Franchi – mentre il primo consiglio dei fondatori, che porta la data del 2 ottobre 1969, era composto da: Renato Bagnoli, Giancarlo De Julis, Marco Pagliai, Ivano Bandinelli, Giampiero Guarducci, Roberto Carrara, Fabrizio Giuntini, Marcello Naldini, Eugenio Lombardini, Maurizio Tamacoldi, Paolo Migliorini, Renzo Ciappi, Andrea Bandinelli, Fabrizio Fornera, Paolo Mancini“.

“Ma oltre a queste persone – conclude – teniamo in modo particolare a ricordare due fedelissimi accompagnatori, Ugo Baccani e Mario Mazzini, persone fantastiche cheimmancabilmente ci accompagnavano durante le trasferte. A loro va un pensiero speciale, e naturalmente non dimentichiamo le signore, all’epoca signorine, che venivano alle partite di pallavolo, alcune di queste sono diventate le nostra dolci metà”.

L’appuntamento per il ritrovo e la cena (signore comprese) è dunque per venerdì 6 dicembre. Le prenotazioni si potranno fare presso il Caffè Franchi in via dei Fossi, telefonando a Roberto 3392831747 o Paolo 33112505447.

Antonio Taddei

@RIPRODUZIONE RISERVATA