Ceni in una foto d'archivio

FIRENZE – All’ultimissimo tuffo Ceni timbra il tabellino finale su un 2-2 nel derby del “Lapenta” tra Affrico e Cubino che, se rende forse merito all’andamento complessivo del match, dall’altro ovviamente lascia molto amaro in bocca ai fiorentini.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

La partita è subito vivace. In apertura sono pericolosi per i ripolesi prima Khodin e quindi Schenone, mentre sull’altro lato Virgili spara alto davanti a Zannoni.

Al 39′ il vantaggio dell’Affrico: punizione a spiovere dai 35 metri, Boccalini spizza di testa e indovina la traiettoria giusta a superare Zannoni.

Il Cubino reagisce subito: Schenone parte in progressione sulla sinistra, salta un avversario e poi in area fine messo giù. Rigore che allo scadere De Vincentiis trasforma nell’1-1

Nella ripresa la gara resta vibrante e aperta. Virgili da fuori area con un bel tiro colpisce la traversa per un Affrico che sembra partire meglio. Ma poi cresce il Cubino e Schenone sfiora il sorpasso.

A 5′ dalla fine l’episodio che potrebbe essere decisivo: gli ospiti perdono palla in uscita, l’Affrico recupera e in area Virgili cerca una conclusione a mezza altezza che impatta sulla mano di Ulivi. Altro rigore che lo stesso Virgili trasforma. Sembra fatta per l’Affrico.

Ma non è così. Il Cubino preme. L’arbitro assegna 4′ di recupero, poi allunga di altri 30 secondi per una perdita di tempo. All’ultimo assalto punzione (dubbia) per un fallo su Geri.

Gialloblù tutti avanti, compreso il portiere Zannoni. Calcia De Vincentiis, Schenone di testa in torsione colpisce il palo, la palla resta lì e Ceni la trasforma nel più insperato dei 2-2.

IL TABELLINO: 2-2

AFFRICO: Wolf, Galdi, Mocali, Fabbri, Malenotti, Fantoni, Cosmi, Conti, Virgili L., Boccalini, Virgili N. A disp.: Virgili D., Fiorini, Bongini, Buglione, Cipriani, Marsigli, Mecocci, Vannozzi, Ranallo. All.: Gregorio Crocchini.

CUBINO: Zannoni, Ceni, Ulivi, Bresci L., Khodin, Ruggiero, De Vincentiis, Lami, Geri, Marzoli, Schenone. A disp.: Cosentino, Bresci S., Martini, Gentilucci, Tacchi, Tonoli, Bini, Goretti, Cantini. All.: Jacopo Bonciani.

ARBITRO: Serbishti di Arezzo.

RETI: 39′ Boccalini, 45′ rig. De Vincentiis, 86′ rig. Virgili L., 95′ Ceni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...