MONTAIONE – Esame superato. Dopo la brillante prestazione contro il Centro Storico Lebowski, con la vittoria svanita per un soffio, gli Juniores provinciali del Cerbaia erano chiamatiu ad un esame di maturità importante sul difficile campo di Montaione per dare continuità e per rimanere agganciati al gruppo di testa che si sta via via delineando.

Priva di Fabbri, infortunatosi in allenamento e rilevato da Gabriele Cestelli, la formazione biancoblù è praticamente identica alla settimana precedente con il confermato Amerighi tra i pali; Scardi e Castrucci gli esterni difensivi con Marranci e capitan Bandelli al centro.

Sulla linea mediana Duong e Marinai mentre in avanti, da destra a sinistra, Cestelli G., Cremonini e Bettoni a supporto di Galati M..

I padroni di casa, senza gli squalificati Ascione e Gabriele ma con il rientrante Franchi, si dispongono invece con il 4-3-3 con il giovane portiere Bennato (classe 2003) tra i pali; difesa composta da Chellini, Bruno, Borea e Pace.

Davanti alla difesa Lucchesi con ai lati Clemente e Franchi; il trio d’attacco è formato da Zisa, Nannucci e Bici.

Al 4′ la prima occasione è per i padroni di casa con un lancio da sinistra per Zisa che davanti ad Amerighi si vede respingere il tiro proprio dal portiere ospite.

Al 10′ la risposta del Cerbaia: Bettoni ruba palla a Bruno sulla sinistra ed effettua un cross basso che viene respinto corto dalla retroguardia di casa, Duong dalla distanza calcia di poco a lato alla destra di Bennato.

La gara si mantiene in equilibrio e non ci sono grosse occasioni da registrare fino al 31′ quando Cestelli G., ancora da lontano, prova a spezzare l’empasse con un velenoso sinistro a girare che si perde non lontano dal montante.

Tre minuti più tardi arriva il vantaggio degli ospiti: Cremonini batte una punizione in area dalla trequarti, Bettoni fa in pratica da sponda per Marranci che di piatto la mette di giustezza all’angolino firmando il suo primo gol stagionale.

Al 43′ l’ultimo tentativo della prima frazione per il Montaione, ma il colpo di testa di Pace, su un angolo battuto da Zisa, è debole e di facile presa per Amerighi.

E proprio il portiere degli ospiti è l’unico a non fare il rientro in campo per la ripresa, lo scontro con il compagno Castrucci ad una decina di minuti dalla chiusura del tempo lo costringe a dare forfait e a regalare l’esordio stagionale a Ermini. Secondi 45 minuti di gioco che iniziano ancora sotto il segno del Cerbaia con Galati M. che impegna alla parata in due tempi Bennato con un colpo di testa su cross di Scardi.

Al 10′ ancora gli ospiti pericolosi: lungo rinvio di Ermini, Bettoni serve in profondità Galati M. il quale evita un avversario e con il destro a girare sul secondo palo vede il pallone uscire di un niente.

Al 12′ si affaccia in avanti il Montaione con il neo entrato Habipi ma il suo cross basso da sinistra viene respinto con i piedi da Ermini.

Al 15′ tiro di Clemente senza grosse pretese che termina fuori mentre al 19′ il Cerbaia va di nuovo vicino al 2-0 con Bettoni che, lanciato da Marinai, entra in area e calcia col destro ma Bennato è bravo a rifugiarsi in angolo.

Al 26′ episodio importante del match: bella verticalizzazione del neo entrato Manetti per Galati M. che è in vantaggio rispetto al difensore, il portiere Bennato esce dall’area gettandosi a terra ma tocca il pallone con la mano.

L’arbitro assegna il calcio di punizione e decreta l’espulsione di Bennato, reo di aver negato una chiara occasione da gol al Cerbaia.

Il tiro da fermo viene battuto da Mungai che colpisce soltanto l’esterno della rete. Al 37′ lancio di Marinai per Bettoni che rientra sul destro ed impegna severamente il portiere Giuntini che riesce a respingere a mano aperta.

Al 40′ si ripropone l’asse Marinai-Bettoni, stavolta il destro dell’attaccante biancoblù è preciso e si infila nell’angolo basso alla sinistra di Giuntini.

Il Montaione non si scoraggia e, sebbene sotto di due gol e in inferiorà numerica, si riversa in avanti vedendo premiati i propri sforzi al 43′ quando Zisa batte l’incolpevole Ermini con un beffardo colpo di testa all’indietro su una punizione battuta da Habipi dalla trequarti.

Il forcing finale dei padroni di casa viene poi gestito senza grossi patemi dai ragazzi di Vignoli che possono incamerare altri tre punti in attesa della sfida di sabato prossimo contro il Montelupo tra le mura amiche.

IL TABELLINO: 1-2

AURORA MONTAIONE: Bennato, Chellini (27’st Giuntini), Bruno, Lucchesi (9’st Habipi), Borea, Pace, Bici (20’st Ceccarelli), Franchi, Nannucci (9’st Loffredo), Clemente, Zisa. A disp.: Pagni. All.Roberto Simoncini.

CERBAIA: Amerighi (1’st Ermini), Scardi, Marranci, Bandelli, Duong (43’st Gerlotti), Castrucci, Cestelli G. (21’st Manetti), Marinai, Galati M. (36’st Buttinelli), Cremonini (25’st Mungai), Bettoni. A disp.: Galati L., Taverni, Sorbi, Pistonami. All.Roberto Vignoli.

ARBITRO: Arena di Empoli

RETI: 34’pt Marranci (C), 40’st Bettoni (C), 43’st Zisa (AM)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...