STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Fra le tantissime proposte che potete trovare al palazzetto dello sport “Alessio Frosali” di Strada in Chianti, c’è anche un nuovo corso che inizia quest’anno.

Si chiama Functional Stretching, si tiene ogni lunedì e giovedì (ore 18.15-19.15) e viene tenuto da Antonella Agresti. Inizia giovedì 3 ottobre.

“E’ un metodo di ginnastica posturale a corpo libero – ci spiega Agresti – il cui obiettivo è aumentare le qualità di forza, flessibilità ed equilibrio, in modo da migliorare la funzionalità del corpo. Consiste in una sequenza di movimenti, che si arricchisce progressivamente, anche in funzione delle capacità e possibilità di ogni singolo allievo”.

“Negli esercizi di Stretching tradizionali – continua Agresti – sono utilizzati i movimenti per trovare l’esercizio ottimale di allungamento, nel Power Stretching l’esercizio viene dinamicizzato, lavorando sempre su forze contrapposte. Agisce specificatamente sulla postura e consiste nel mantenere una serie di posizioni che hanno l’obiettivo di migliorare l’assetto posturale della persona”.

Per quanto riguarda invece il Functional Stretching, “si tratta di una nuova metodologia di allenamento – rimarca ancora Agresti – studiata per allenare il corpo nella sua totalità,sviluppando le capacità di equilibrio, propriocezione ed agilità. L’allenamento,oltre ad essere efficiente sotto il profilo biomeccanico e funzionale,è molto efficace anche sotto il profilo calorico. Una seduta consuma dalle 400 alle 600 kcal a seconda delle modalità e degli esercizi scelti. Una sessione di allenamento si avvale del supporto di pesi ,elastici,palle ed altri attrezzi ginnici”.

“Il programma di allenamento – conclude – prevede quattro grandi tipologie di esercizio: corpo libero, bilanciere, kettlebells e palla medica. L’allenamento funzionale è adatto ed è utile a chiunque,che l’obbiettivo sia semplicemente l’essere in forma o che si voglia migliorare una specifica performance sportiva”.

Info: 05509400883382911167vivarium.endas@gmail.com.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...