SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – È stata inaugurata venerdì 13 settembre al PalaMontopolo di San Casciano la nuova stagione del Chianti Volley, con una manifestazione che ha visto la partecipazione di atlete, famiglie e tutto lo staff tecnico.

A portare i loro auguri per la nuova partenza erano presenti anche il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, insieme all’assessore allo sport sancascianese Maura Masini, e il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli.

Dopo una collaborazione iniziata dieci anni fa, Chianti Volley festeggia il suo primo anno dalla fusione effettiva di due società diverse, l’Azzurra Pallavolo San Casciano e la Pallavolo Tavarnelle.

“La fusione – commenta il presidente di Chianti Volley Simone Innocenti – ha portato benefici ad entrambe le società sia per quanto riguarda il numero in aumento delle adesioni che per la migliore qualità del lavoro svolto insieme durante lo scorso anno”.

A partire dal Mini Volley con più di 70 bambine iscritte, Chianti Volley offre alle pallavoliste un percorso di crescita sportiva attraverso tutte sue le categorie giovanili fino a due serie D (Under 18 e Senior).

Anche per questo anno si conferma la collaborazione con la Montesport di Montespertoli attualmente militante in B1, “che – prosegue il presidente – permetterà alle nostre atlete di mettersi alla prova in nuove sfide sportive”.

Inoltre, Chianti Volley, insieme ad altre società di pallavolo dei comuni del territorio fiorentino, fa parte del consorzio Volley Art Toscana, settore giovanile ufficiale del Bisonte Firenze.

“Anche in questo caso – sottolinea Innocenti – si tratta di un’altra importante opportunità di crescita offerta dalla società alle sue pallavoliste, che potranno ambire a entrare nelle giovanili del Bisonte”.

Oltre 250 atlete tesserate, dalle più piccole del Mini Volley alle ragazze della serie D Senior, seguite nel loro percorso sportivo da 20 allenatori, costituiscono la compagine del Chianti Volley, una società che si propone come punto di riferimento per le giovani pallavoliste del territorio.

Prospettive per il prossimo anno? “Siamo fiduciosi per la stagione a venire – dice Alessandro Lazzerini, presidente dell’ASD Valdipesa – partiamo da due campionati nazionali Uisp vinti, uno con la Under 16 e l’altro con la Under 18”.

“E ora che le ragazze sono passate di categoria – prosegue – di cui la Under 18 militerà in serie D, confidiamo nelle loro capacità di raggiungere altri buoni risultati sia in campionati Uisp che Fipav”.

Tanto, dunque, l’entuasiasmo e grande la soddisfazione della nuova società, che finora ha portato ottimi risultati.

“Il numero delle tesserate è in crescita – conclude Lazzerini – e sono già attive diverse categorie per inserire al meglio tutte le atlete”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA