SAN CASCIANO – E’ una Sancascianese che si presenta con la “ghigna” che vuole mister Paolo Mannucci.

Decimata davanti dalle assenze per infortunio di Bartarelli e Signorini, oltre che di Collacchioni ancora squalificato dopo le 4 giornate prese nei playoff 2018/2019, contro la Ginestra Fiorentina mette in scena una partita debordante in attacco.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Segnando a ripetizione, mancando più volte altre segnature, dando una grande impressione di ampiezza, fra panchina e giocatori in tribuna da recuperare per alcuni acciacchi.

Pubblico (come sempre) molto numeroso al comunale di viale Garibaldi. Con un commovente striscione in ricordo di Egisto Becciolini, tifosissimo gialloverde scomparso nei mesi scorsi.

Parte fortissimo la Sancascianese, che al 4’ è già in vantaggio: azione a tambur battente in area di rigore della Ginestra.

Lumachi si lamenta per un fallo, ma l’arbitro fa proseguire. Tiro di Magistri respinto, destro di Petracchi sotto l’incrocio: 1-0.

All’8’ Ginestra pericolosa con l’incursione in area di Cristian Mazzuoli (di gran lunga il migliore degli ospiti) che crossa forte, teso e radente. Non trovando però nessuno all’appuntamento con il pallone.

Al 17’ sponda di Lumachi e tiro di Bonarelli. Alto di poco. Al 26’ numero di Sandroni a sinistra: salta l’uomo e poi calcia di destro cercando il secondo palo. Fuori di poco

Al 33’ tiro di Lumachi respinto dal portiere. Montagnani non riesce a ribadire. Palla fuori area, altro destro di Petracchi. Stavolta alto.

Al 34’ la Ginestra è pericolosa per la seconda volta: assist di Gabriele Geri a scavalcare la difesa per Cristian Mazzuoli, che penetra dal lato sinistro dell’area ma calcia alto.

Il raddoppio gialloverde, al 40’, è un concentrato di talento: “sombrero” di Lumachi al difensore e assist delizioso per Montagnani. Colpo sotto del 9 a superare Ridi. Bellissimo.

Si torna in campo dagli spogliatoi così come si era entrati, ovvero con la Sancascianese padrona del campo.

Al 48’ dribbling di Lumachi sulla destra, il dieci gialloverde ignora Sandroni che si inserisce in area al suo fianco e calcia forte verso la porta. Fuori.

Al 50’ è tempo di 3-0: assist di Lumachi per Petracchi (migliore in campo per i locali) che si invola a destra, rientra con il tacco e viene falciato dal nuovo entrato Samuele Geri. Rigore solare. Calcia Magistri (prestazione maiuscola) e fa 3-0.

La Ginestra accorcia le distanze al 55’: altra grande azione di Cristian Mazzuoli, che si invola sulla destra. Cross teso e perfetto inserimento di Daniele Mazzuoli che di testa trafigge Santini da pochi metri.

Neanche il tempo di rimettersi in pista e i gol di svantaggio tornano tre: al 57’ percussione di Petracchi (ancora lui) sulla destra. Palla dietro, rasoterra, per Lumachi. Che di destro fa 4-1.

Al 61’ la Ginestra accorcia di nuovo: cross di Samuele Geri per Cristian Mazzuoli, che entra in contatto con Marchesini. Il volo è abbastanza, diciamo, “sottolineato”. Ma l’arbitro è convinto. Rigore. Batte Gabriele Geri e fa 4-2.

L’ultima mezz’ora è caratterizzata soprattutto dai cambi e da una Sancascianese che gestisce il doppio vantaggio con tranquillità.

Portando a casa una vittoria convincente.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 4-2

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Bandinelli, Bonarelli, Corsinovi, Marchesini, Petracchi, Sandroni, Montagnani, Lumachi, Magistri. A disposizione: Baldini, Damiani, Dupi, Fossi. Allenatore: Paolo Mannucci

GINESTRA FIORENTINA: Ridi, Cultrona, Ragionieri (49′ Geri Samuele), Gentilesca, Chiani, Pepe, Giannini (58′ Cafaggi), Mazzuoli Daniele (67′ Fontanelli), Geri Gabriele (69′ Tambasco), Mazzuoli Cristian, Marlazzi (75′ Bartoli). A disposizione: Moneti, Poggianti, Alderighi, Pietrantuono. Allenatore: Stefano Sabatini

ARBITRO: Leonardo Buchignani di Livorno

RETI: 4′ Petracchi, 40′ Montagnani, 50′ Magistri (rig.), 55′ Daniele Mazzuoli, 57′ Lumachi, 61′ Gabriele Geri

@RIPRODUZIONE RISERVATA