gli Juniores del Grassina

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il primo incontro di campionato Juniores Nazionali al “Pazzagli” di Ponte a Niccheri vede un Grassina superare nettamente la Savignanese per 3-0 .

Il Grassina si schiera con un 4-3-2-1: in porta Basile, i quattro difensori a sinistra Vannini, a destra Previtera, i due centrali Marconi e Tempestini, a centrocampo Alfarano, Cavaciocchi e Ieri, la punta Gabbrielli supportato da Di Blasio e Rosi.

La squadra ospite risponde con un 4-3-3: Donini in porta, da destra a sinistra Andreoli, Marconi, Severi, Buda, a centrocampo Niccolini, Sbrighi, Zammarchi, punta centrale Lasagni, sugli esterni, Mantovani e Di Gilio.

Primo quarto d’ora di studio, poi il Grassina piano piano guadagna metri e si fa sempre più pericoloso, come al 15′ su azione di calcio d’angolo Niccolò Marconi di testa sfiora il palo, e al 23′ tiro dal limite di Rosi parato dal portiere Donini.

Al 28′ vantaggio della squadra di casa: l’azione parte dalla rimessa di Basile, azione corale, la palla sulla destra a Di Blasio, cross al centro per il liberissimo Gabbrielli che di testa batte l’incolpevole Donini.

Al 33′ raddoppio per il Grassina: punizione dal limite, all’esecuzione Tempestini, la barriera salta e lui batte rasoterra sorprendendo il numero uno dei giallo-blu.

La Savignanese reagisce e al 37′ su azione insistita dalla sinistra della difesa avversaria, la sfera arriva a Sbrighi che non sorprende un attento Basile, mentre però al 39′ su tiro dalla lunga distanza Zammarchi lo coglie per poco fuori dai pali e la sfera sfiora l’incrocio sulla sua sinistra.

La ripresa vede ancora la squadra ospite alla ricerca della rete che può dare speranza, e al 51′ il neo entrato Bascioni obbliga Basile ad un difficile intervento. Ancora al 58′ ci riprova Zammarchi, ma il numero uno dei rosso-verdi dice ancora no.

Al 59′ arriva su azione di rimessa la terza rete del Grassina, bella triangolazione tra Di Blasio, Rosi e ancora al numero sette che solo davanti al portiere, lo supera senza troppa difficoltà.

Inizia la girandola delle sostituzioni. Al 71′ una mezza azione di rimessa costringe Basile ad uscire fuori area e su segnalazione del guardialinee, l’arbitro lo espello per fallo di mano.

Nonostante l’inferiorità numerica il Grassina riesce a controllare l’incontro con facilità, fino all’87’ quando rimane in nove per l’espulsione di Niccolò Marconi dovuta a doppia ammonizione.

La Savignanese avrebbe l’opportunità di accorciare le distanze, ma il tempo rimasto non è sufficiente e il caldo pomeriggio ha inciso sulle forze da spendere.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 3-0

GRASSINA (4-3-2-1): Basile, Previtera, Vannini (86′ Trincia), Alfarano, Tempestini, Marconi Niccolò, Di Blasio, Cavaciocchi (83′ Magnolfi), Gabbrielli (70′ Manecchi), Ieri (63′ Marino), Rosi (72′ Bartini). A disp.: Brestolini, Cramini, Manetti, Zappulla. All.: Morrocchi.

SAVIGNANESE (4-3-3): Donini, Andreoli, Buda, Nicolini (83′ Novelli) , Severi, Nicolò Marconi, Di Gilio (75′ Amaduzzi), Zammarchi, Lasagni (49′ Bascioni), Sbrighi (60′ Tafa), Mantovani (70′ Fellini). A disp.: Barbieri, Bianchi, Melissano, Biondini. All.: Francesconi.

ARBITRO: Mangani di Arezzo, coad. da El Mouine e Berretta di Pistoia.

RETI: 28′ Gabbrielli, 33′ Tempestini, 59′ Di Blasio.

@RIPRODUZIONE RISERVAT

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...