TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze viene superata di misura dallo Staggia nella prima partita di campionato all’Ascanio Nesi, ma la gara è stata equilibrata e soltanto un episodio, come spesso accade nel calcio, ha determinato il risultato finale.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Il primo tempo ha visto partire subito forte la squadra ospite, tanto da costringere gli avversari a difendersi a pieno organico all’interno della loro metà campo; nella parte centrale della prima frazione l’Impruneta Tavarnuzze ha cercato d’alleggerire la pressione avversaria con qualche tentativo dalla distanza, ma poi lo Staggia ha ripreso in mano le redini del gioco ed è tornato a farsi pericoloso nell’area avversaria fino all’intervallo.

I più attivi fra gli ospiti in questa frazione, con diverse conclusioni verso la porta dei padroni di casa, sono stati Borgheresi, Palmieri e Pischedda.

Il secondo tempo è stato più equilibrato, con continui cambiamenti di fronte e conclusioni da ambo le parti; l’Impruneta Tavarnuzze si presenta in campo con un modulo diverso rispetto alla prima frazione, mister Lebri sceglie un attacco a due punte con l’inserimento di Lazzerini, classe 2000, dando così più peso alle azioni offensive, che spesso sono partite proprio dai suoi piedi con preziosi suggerimenti per i compagni.

I padroni di casa partono meglio degli ospiti e per il primo quarto d’ora di gioco costringono gli avversari a difendersi nella propria metà campo, ma le conclusioni verso la porta ospite non riescono a sbloccare lo 0-0 iniziale; nella parte centrale della ripresa ci sono continue iniziative, si va rapidamente da un’area all’altra, ma la partita si sblocca solo al minuto 70.

Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra lo Staggia passa in vantaggio; Francini controlla il pallone e dal limite dell’area, con una bella girata, piazza la palla sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere avversario.

L’Impruneta Tavarnuzze cerca di riportare la gara in equilibrio, esponendosi inevitabilmente a qualche insidioso contropiede avversario, ma la rete ospite rimane inviolata fino al triplice fischio finale.

Lo Staggia si aggiudica così l’intera posta in palio, ma l’Impruneta Tavarnuzze esce dal campo a testa alta, peccato che non abbia tentato qualcosa di più nella prima frazione.

I migliori in campo: per lo Staggia l’autore della rete che ha deciso la partita Francini e Palmieri per la continuità, nell’Impruneta Tavarnuzze Pratellesi e Fusi per continuità e Lazzerini per impegno.

S.L.

IL TABELLINO: 0-1

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Iotti, Galarducci, Ficozzi (42′ Barbieri), Pratellesi, Cannone (73′ Piazzini), Spiga (46′ Lazzerini), Fusi, Casamonti (78′ Mengoni), Ciacci, Paterna (78′ Curradi), Signorini. A disp.: Bencini, Gozzi, Bichi, Galletti. All.: Filippo Lebri.

STAGGIA: Mandorlini, Brizzi, Paoletti, Testella, Conti, Bartali, Tognazzi (66′ Francini), Bianchi, Borgheresi (86′ Nisticò), Palmieri (81′ Signorini), Pischedda (73′ Tuveri). A disp.: Cipullo, Ceccherini, Faornello, Caciagli, Corbinelli. All.: Luca Biliotti.

ARBITRO: Rusconi sez. Valdarno.

RETE: 70′ Francini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...