PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Prima partita di campionato in assoluto di Prima Categoria disputata da Belmonte, a 12 anni dalla sua nascita e grazie a due promozioni in un decennio.

L’esordio in categoria però non è stato positivo, un corsaro Montelupo espugna il “Pazzagli” per 1 a 0.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il Belmonte si schiera con un 4-4-2 : in porta Mariotti, i quattro di difesa da destra a sinistra Francioni, Fusi e Magli, a sinistra Cecconi, a centrocampo Guasti F. vertice basso, sugli esterni Piccini e Mucilli, a dirigere Pierattini, le due punte Torti con a fianco Bardazzi.

Il Montelupo risponde con un 4-3-2-1 : il portiere Delfino, a destra Intrecciagli, a sinistra Mattei A., i due centrali Sarri e Corsinovi L., a centrocampo Mattei M., D’Alessandro, Corsinovi F., la punta Anedda supportato da Koceku e Calamai.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

La partita stenta a decollare e per vedere una prima azione di rilievo dobbiamo aspettare il 28′: azione di Torti che dal limite conclude a lato. Risponde al 38′ il Montelupo con Mattei M., ma anche questa volta il tiro finisce a lato.

Al 40′ episodio decisivo della gara, rigore per il Montelupo, su un’azione offensiva della squadra ospite, la palla batte in area sul braccio di Magli, per l’arbitro Rosini è rigore con ammonizione. Sul dischetto il numero nove Anedda, che con precisione e freddezza batte Mariotti.

Il secondo tempo il Belmonte prova a recuperare la partita e numerosi sono i tentativi offensivi, come al 49′ quando Guasti F. dal limite conclude alto.

La squadra locale sposta il baricentro in avanti, ma si espone alle continue ripartenze del Montelupo, e i difensori sono costretti a interventi decisi per fermare le punte avversarie, come al 71′ quando Francioni ostacola Mattei M. al limite dell’area lanciato a rete, per l’arbitro c’è punizione con ammonizione, mentre gli avversari protestano chiedendo il rosso per fallo da ultimo uomo.

Ancora all’85’ al limite dell’area del Montelupo, Guasti F. lancia Iacopozzi e Mattei M. stoppa la palla con il braccio: grandi proteste da parte della squadra di casa, all’arbitro sembra sfuggire l’episodio e irremovibile concede la rimessa laterale.

Nonostante i suoi sforzi il Belmonte non riesce più ad impensierire il Montelupo che porta a casa i tre punti.

GLI UOMINI DELLA PARTITA

Per il Belmonte Guasti F. gioca un’infinità di palloni insieme a Pierattini, Fusi centrale di grande affidamento, Francioni gran lottatore ulla sua fascia di competenza.

Per il Montelupo Anedda autore del rigore e spina nel fianco della difesa avversaria, Corsinovi L. centrale di qualità, Koceku veloce e sempre pronto negli inserimenti

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-0

BELMONTE (4-4-2): Mariotti, Francioni, Cecconi (47′ Mazzoli), Guasti F., Fusi, Magli (72′ Guasti T.), Bardazzi, Piccini (63′ Iacopozzi), Torti (77′ Matteini), Pierattini (72′ Benini), Mucilli. A disp.: Gianni, Bartolini, Ferrarotti, Zahini. All.: Coppini.

MONTELUPO (4-3-2-1): Delfino, Intrecciagli, A.Mattei, D’Alessandro (84′ Buzzi), Sarri, L.Corsinovi, Koceku, F.Corsinovi (72′ Hamid), Anedda, Calamai (74′ Gueye), M.Mattei. A disp.: M. Rosato, Tomas, Cicci, Saitta, Borsini, Giani. All.: Lucchesi.

ARBITRO: Rosini di Arezzo.

RETE: 40′ rig. Anedda.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...