POGGIBONSI – Tanta gente sugli spalti, parità in campo. Finisce così sull’1-1 il derby d’andata del primo turno di Coppa Italia. Il Poggibonsi, pur giovanissimo e ancora work in progress, mostra già una buona condizione e soprattutto tanto entusiasmo. La Colligiana invece risponde bene dopo l’avvio poco felice in campionato.

Il match è interpretato subito a viso aperto e il primo tempo è godibile. La Colligiana si fa pericolosa un paio di volte con Ciolli (16′, Comparini in angolo) e Aperuta (18′, ancora attento il portiere).

Ma a sbloccare il risultato al 20′ sono i giallorossi: il cross pennellato dalla sinistra è di Veraldi, l’inserimento perfetto e il colpo di testa preciso dell’ax San Donato Tavarnelle Meucci per l’1-0.

La Colligiana replica subito e al 23′ Aperuta lanciato in contropiede colpisce il palo. E al 39′ è lo stesso Aperuta di testa su angolo a trovare di nuovo il legno dopo la deviazione di Comparini. La sfortunata perseguita i biancorossi che al 42′ colpiscono la traversa da fuori con Sireno.

Nella ripresa il Poggibonsi (che ha cominciato la preparazione in gran ritardo) cala fisicamente e la Colligiana prima impegna Comparini con il colpo di testa di Iaquinandi, quindi trovail pari in mischia con Esposito al 50′.

Il Poggibonsi resta in dieci al 58′ per il secondo giallo a Cortopassi, mentre al 69′ Comparini conserva il pari sul tiro ravvicinato di Aperuta. La Colligiana spinge, il Poggibonsi si difende con ordine.

Nel finale leoni in nove per l’espulsione di Meucci (secondo giallo anche per lui), mentre viene allontanato anche Cioffi dalla panchina. Ma il risultato non cambia. 1-1, ritorno in programma il 18 settembre al “Manni”.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

POGGIBONSI: Comparini, Mezzedimi (56′ Marseglia), Cantore (86′ Oliver), Cortopassi, Mariotti, Gianotti, Giardulli, Meucci (59′ Antonaccio), Micchi (70′ Perri), Veraldi (63′ Fontani), Nigiotti. A disp.: Tani, Carnazza, Coppola, Ceccuzzi. All.: Antonio Cioffi.

COLLIGIANA: Fenderico, De Marco (60′ Marghi), Ciolli, Sireno, Saitta, Ticci, Silvestri, Biagi (60′ Carlotti), Esposito (68′ Ciacci), Iaquinandi, Aperuta (72′ Bouhamed). A disp.: Pupilli, Carlotti, Marghi, Vinciguerra, Gennari, Mercadante, Conti. All.: Marco Ghizzani.

ARBITRO: Burgassi di Firenze, coad. da Cavini e Iuliano di Siena.

RETI: 20′ Meucci, 50′ Esposito.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...