(foto Ilario Baracchi)

GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – E’ già un Grassina brillante e interessante quello che si prepara alla prossima Serie D.

Il turno di Coppa Italia contro l’Aglianese ha messo in mostra una squadra con tante opzioni soprattutto in attacco (tridente nuovo di zecca, ma con Bellini, Bruni e Baccini che scalpitano), una difesa che deve registrare qualche meccanismo e un centrocampo ancora non al cento per cento ma sulla buona strada.

La cifra stilistica della manovra è quella consueta dell’anno scorso: squadra piacevole da vedere e gioco già arioso ma anche concreto al momento giusto.

Stupiscono soprattutto la qualità e personalità del giovani: ieri in campo dal fischio d’inizio i 2001 Testaguzza, Bigica, Calosi e Leporatti. E tutti quanti tra i migliori in campo.

Segno che anche nel reparto “quote” si è lavorato bene in estate.

Ecco qua intanto i nostri voti al match con l’Aglianese.

BURZAGLI: 6 Un paio di buone parate, poi viene battuto tre volte senza troppe colpe personali (una volta su rigore, una volta con probabile deviazione, una da pochi passi).

STELLA: 6 Una prima parte di match in cui fa valere il suo dinamismo e le sue percussioni con la sfera incollata al piede. Nella ripresa perde lucidità e regala qualche pallone di troppo agli avversari (compreso quello da cui nasce il 2-3).

BENVENUTI: 6.5 Spinge con intelligenza sulla sinistra e funziona bene il meccanismo con Calosi su quel lato nel primo tempo.

59′ Nuti: 6 Consueto apporto di energia e intelligenza tattica nella mezz’ora finale.

DEGL’INNOCENTI: 6 In cabina di regia si muove come sempre con lucidità e regala lancia illuminanti, anche se qua e là perde qualche pallone con troppa leggerezza.

TESTAGUZZA: 7 Una delle novità più interessanti di questo Grassina. Il 2001 ex Sestese si muove già con la personalità del veterano e compie qualche bella chiusura. Al fianco di Villagatti non può che crescere. Peccato per l’infortunio alla caviglia nel finale.

70′ Marconi: 6 Esordio non facile, e un po’ a sorpresa, per il giovanissimi 2002 contro gli attaccanti dell’Aglianese. Se la cava comunque.

VILLAGATTI: 6.5 Solito muro difensivo che prova anche ad impostare la manovra. Meno impeccabile di altre volte, ma è una della colonne di questa squadra.

TORRINI: 6 Gli manca stranamente la cattiveria sotto rete e manca un paio di ottime occasioni. Non ancora al top, ma crescerà per l’inizio del campionato.

59′ Privitera: 6.5 Giocatore duttile e generoso. Nobilita la sua mezz’ora con il colpo di tacco che manda in gol Bigica per la rete della vittoria.

BIGICA: 7.5 Qualità, intelligenza e quantità in mezzo al campo. Ha già un po’ di esperienza in categoria, ma resta un classe 2001 con ampi margini di miglioramento. E segna anche gol della qualificazione.

MARZIERLI: 7.5 Da ex segna due reti in un tempo solo: la seconda bellissima con una percussione personale in area.

CALOSI: 6 Partenza super, poi si perde un po’ per strada. Ma ha colpi, tecnica e intuizioni sopra la media.

77′ Giannelli: ng

LEPORATTI: 7 L’ex Affrico conferma l’ottimo precampionato. Si procura il rigore e tiene sempre sotto pressione la difesa neroverde.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...