l'esultanza rossoverde dopo il 4-3 di Bigica (foto Ilario Baracchi)

AGLIANA – Un Grassina già pimpante e divertente segna quattro reti, espugna il “Bellucci” e supera il primo ostacolo di Coppa Italia. Tante le emozioni e le reti davanti a un pubblico folto e affamato di calcio per la nuova stagione.

Innocenti presenta una squadra molto giovane, con ben quattro 2001 inizialmente in campo (e tra i migliori alla fine del match) e un attacco nuovo di zecca rispetto alla scorsa stagione: Burzagli tra i pali, Stella e Benvenuti terzini, il giovane Testaguzza al fianco di capitan Villagatti. In mezzo al campo Degl’Innocenti in cabina di regia e ai suoi lati Torrini e Bigica. In avanti l’ex di turno Marzierli è affiancato da Calosi e Leporatti: ovvero un tris completamente nuovo rispetto all’Eccellenza (con Bellini squalificato e Bruni e Baccini in tribuna). Sull’altro fronte Iacobelli risponde con un 4-2-3-1 con gli ex San Donato Tavarnelle Castellani e Di Vito nell’undici iniziale.

L’avvio è tutto di marca ospite. Già al 3′ Torrini prima viene stoppato al momento del tiro e poi Cipriani si supera su Marzierli sullo sviluppo dell’azione. Al 7′ invece è lo stesso Cipriani a dire di no al radente velenoso di Calosi. Nel mezzo, al 5′, l’Aglianese risponde con una conclusione di Nieri parata da Burzagli.

Al 16′ il tabellino si sblocca: Gianneschi aggancia Benvenuti al momento dell’ingresso in area; dal dischetto va Marzierli, Cipriani respinge ma riprende lo stesso ex di turno e mette dentro.

Ma la gioia grassinese dura un minuto. Bigica ferma fallosamente in area Castellani e lo stesso n.9 di casa infila in diagonale dal dischetto.

L’Aglianese si rifà sotto con Castellani (20′, alto), il Grassina replica con Torrini (21′, Cipriani respinge), ma gli ospiti sembrano più ispirati, specie in avanti, anche se al 33′ ci vuole una grande chiusura con tempismo di Testaguzza per fermare il lanciato Nieri e al 36′ Burzagli è bravo su Lunghi.

Al 39′ è il Grassina a passare: Degl’Innocenti lancia in profondità sulla sinistra Marzierli che punta e salta Panariello, rientra in mezzo e incrocia sul palo lungo per il 2-1.

I rossoverdi potrebbero prendere il largo al 41′ quando Calosi fa tutto bene a sinistra e poi rimette in mezzo per Torrini che però manda alto un vero e proprio rigore in movimento. E così in pieno recupero ecco la beffa: Nieri mette in mezzo dalla destra, Malotti aggancia splendidamente e con l’aiuto di una deviazione mette fuori causa Burzagli per il 2-2 all’intervallo.

Nella ripresa non ci sono sostituzioni anche se i ritmi sono meno stringenti e le squadre un po’ più lunghe, anche per il gran caldo. Il Grassina perde qualche pallone di troppo e al 51′ Castellani ruba palla a Villagatti ma poi viene chiuso in angolo dopo una pericolosa percussione.

Al 57′ ci prova su punizione Bigica, ma manda alto. Intanto per i rossoverdi entrano prima Nuti e Privitera, quindi il 2002 Marconi per l’infortunato Testaguzza, mentre nell’Aglianese entra l’ex Poggibonsi Vangi.

Dopo un periodo di stanca il match si ravviva nel quarto d’ora finale. Al 77′ Zocco ci prova dalla distanza e manca la mira di poco. Al 79′ il sorpasso neroverde: Stella perde palla, Rozzi mette in mezzo da sinistra e Vangi irrompe per il 3-2.

Per il Grassina sembra la fine dei sogni. Ma non è così. All’84’ ci pensa Degl’Innocenti a firmare il 3-3 con una punizione magistrale che si infila sotto l’incrocio dei pali.

L’Aglianese sfiora il nuovo vantaggio con Vangi (in posizione irregolare però) colpisce la traversa a Burzagli battuto su assist di Zocco.

Ma allo scadere è il Grassina a trovare la zampata decisiva: l’azione è tambureggiante, Privitera ci mette il tacco per l’assist, Bigica si infila in area e infila il 4-3 che vale la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia (dopo 6′ lunghissimi di recupero).

Il prossimo avversario, domenica prossima, sarà di grande blasone: la Lucchese (che ha battuto 1-0 il Real Forte Querceta).

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 3-4

AGLIANESE: Cipriani, Zellini, Gianneschi (80′ Chiti Leonardo), Lunghi (55′ Giannini), Panariello, Ghidotti, Nieri (55′ Zocco), Del Colle, Castellani (58′ Vangi), Malotti, Di Vito (72′ Rozzi). A disp.: Bacci, Chiti Lorenzo, Panelli, Bibaj. All.: Agostino Iacobelli.

GRASSINA: Burzagli, Stella, Benvenuti (59′ Nuti), Degl’Innocenti, Testaguzza (70′ Marconi), Villagatti, Torrini (59′ Privitera), Bigica, Marzierli, Calosi (77′ Giannelli), Leporatti. A disp.: Cecchi, Alderotti, Pisaneschi, Metafonti, Cavaciocchi. All.: Matteo Innocenti

ARBITRO: Cerbasi di Arezzo, coad. da Pacifici di Arezzo e Macripò di Siena.

RETI: 16′ e 39′ Marzierli, 17′ rig. Castellani, 46′ p.t. Malotti, 79′ Vangi, 84′ Degl’Innocenti, 90′ Bigica.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...