SAN CASCIANO – E’ un Filippo Megli semplicemente strepitoso quello che scende in vasca alle 13.05 di un martedì di luglio tutto da ricordare.

Finalissima dei Mondiali di nuoto di Gwangju, 200 stile libero, in Corea del Sud: il sancascianese ha strappato il pass con il nuovo record italiano sulla distanza, mandando in “soffitta” Emiliano Brembilla e scendendo (primo italiano a scendere sotto l’1′ e 46”).

La partenza della finale dei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto di Gwangju

Filippo tira fuori un’altra meraviglia da suo cilindro coreano: tocca sesto (ma sarà quindo per la squalifica del primo classificato Rapsys), con il record italiano ancora ritoccato verso il basso.

Dall’1′ 45” 76 di ieri a 1′ 45” 67 di oggi. Uno spettacolo.

Ai microfoni Rai di Elisabetta Caporale è raggiante Filippo. Passa solo per un istante la delusione per quei pochi centesimi che lo hanno tenuto ai piedi di quello che sarebbe stato un podio clamoroso. Ma va benissimo così.

L’ordine di arrivo

Ringrazia tutti Filippo, denotando educazione, rispetto e gratitudine: dalla società in cui milita (la Florentia Nuoto), agli allenatori, ai compagni di squadra, a chi lo segue dal punto di vista medico.

Ai compagni di Università. E non è secondario: perché Filippo è così. Spontaneo. Sincero. Vero.

E per San Casciano è un orgoglio sentirsi rappresentato da lui. Buon proseguimento di Mondiali con la staffetta Filippo, noi saremo qua. In piedi sul divano.

Adesso, però, applausi. A profusione. Tutti meritati. Tutti per te.

P.M.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...