In versione

SAN CASCIANO – Alessandro Poli, classe 1999, sancascianese doc (gioca in Serie D nello Scandicci) è il centrocampista-metronomo-tuttofare del Team Poretti, finalista in Champions Cup Fratres venerdì 19 luglio.

Si potrebbe pensare di tutto, tranne che Poli, assieme a Alessandro Morelli, sia il bomber del Poretti a quota 13 reti.

Una Champions strepitosa quella di Alessandro, andato a segno anche martedì scorso nella semifinale contro i Saint Fons.

I nostri microfoni sono andati ad intervistarlo in attesa della finalissima di venerdì 19 luglio.

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone in piedi e testo

Alessandro seconda finale di Champions in due anni, un risultato a dir poco strepitoso. Come arrivate a questa partita? La delusione della scorsa stagione potrà esservi utile per affrontare la finale con maggior tranquillità? Si dice che dalle più grandi sconfitte si possano costruire i migliori successi…

“Arriviamo a questa partita con il morale altissimo: venendo da due battaglie soffertissime vinte soltanto ai calci di rigore. La scorsa stagione andò proprio nel peggiore dei modi e spero che di quel brutto approccio alla gara, ormai di un anno fa, non sia rimasto niente e che quegli errori ci siano serviti da lezione per l’imminente futuro”.

Conosci bene il Sultano B&C dato che l’avete incontrato più volte negli ultimi anni, l’ultima volta proprio in questa stagione nella fase a gironi. Se potessi privarli di un giocatore, di chi li priveresti?

“Sì, li abbiamo incontrati nella prima partita del torneo e già sentivo voci che potesse essere una sorta di finale anticipata. Loro hanno un potenziale incredibile e cercheremo di preparare la partita al meglio per limitarli il più possibile. Difficile fare un nome in queste occasioni, però sicuramente gli uomini di maggior carisma sono a mio avviso Calonaci, Marchi e Bianchi”.

La Champions Cup Fratres ci ha da sempre abituato ad un pubblico delle grandi occasioni, ti aspettavi però la comparsa di tifoserie così organizzate con tanto di tamburi, fumogeni e striscioni?

“Quest’anno rispetto agli anni scorsi, dove comunque c’è sempre stata un’affluenza record, si sono create anche queste tifoserie che non fanno altro che dare ancor più lustro e bellezza alle gare della nostra Champions Cup Fratres. Ringrazio in particolare il “Commando Gialloverde”, i nostri primi tifosi che non ci fanno mai mancare il loro prezioso supporto”.


Ora una domanda difficile: ti chiediamo un pronostico secco per entrambe le finali. Sia di Champions che di League Cup.

“Nella finale di League Cup tifo ovviamente i miei amici sancascianesi dei The Hooligans e gli faccio un grosso in bocca al lupo. Per la nostra partita ovviamente non posso che dire Team Poretti”.

CLASSIFICA MARCATORI

25 RETI

Bellini (Disco Roech)

21 RETI

Taflay (My Style)

16 RETI

Lumachi (Azzardo Duro)

14 RETI

Carosi (Atletico Cirrosi)

13 RETI

Alessandro Morelli (Team Poretti), Poli (Team Poretti)

12 RETI

Dante Fusi (Bonomonte)

11 RETI

Saccardi (Team Poretti)

8 RETI

Giovanni Calosi (Bonomonte), Mazzoni (Saint Fons)

7 RETI

Calamassi (Bonomonte), Iotti (Amaro Montevero), Butini (My Style)

6 RETI

Mattia Rosi (All Blacks), Penzo (Azzardo Duro), Yuri Calonaci (Porcellona), Monticciolo (The Hooligans), Vanni (Disco Roech), M. Bucciarelli (My Style), Orsi (I Muggini)

5 RETI

Masi (Saint Fons), Corti (Porcellona), Pieroni (Disco Roech), Anichini (Team Poretti), Matteo Calosi (Bonomonte),  Zahouani (Saint Fons), Iaquinandi (Team Poretti), Bianchi (Sultano B&C), Marchi (Sultano B&C)

4 RETI

Bellosi (Sultano B&C), Calonaci (Sultano B&C), Martinelli (Saint Fons), Mirabelli (Saint Fons), Pecchi (My Style), Becattini (Atletico Cirrosi), Alberto Galassi (Amaro Montevero), Villella R. (The Hooligans)

3 RETI

Sartoni (Porcellona), Daniele Rosi (All Blacks), Gashi (All Blacks), Morandi (Saint Fons), Santucci (All Blacks), Bah (Giù da Radda),  Giordano (Sultano B&C), Mulas (Sultano B&C), Nencioni (Amaro Montevero), D’Alessandro (The Hooligans),  Bandinelli (The Hooligans), Marco Danieli (Giù da Radda), Stefanelli (All Blacks), Chiaro (Shakhtar Negroni), Omar Bucciarelli (My Style), Fucà (Saint Fons)

2 RETI

Papi (Azzardo Duro), Lorenzo Lotti (Azzardo Duro), Gori (Sultano B&C), Bagnolesi (Sultano B&C), Martelli (Sultano B&C), Lellis(Sultano B&C), Guerri (Sultano B&C), Diana (My Style), Donati (My Style), Cirri (Medellin), Pompili (Medellin), Viciani (Medellin), Lepri (Medellin), Maio (Saint Fons), Bellini (Saint Fons), Konate (Giù da Radda), Hanganu (Giù da Radda), Tongiani (Shakhtar Negroni), Burchielli (Shakhtar Negroni), Bonarelli (Shakhtar Negroni), Dupi (Team Poretti), Petruzzi (Team Poretti), Giovanni Petracchi (Team Poretti), Rinaldi (Team Poretti), Villella A. (The Hooligans), Strambi (The Hooligans), Magistri (The Hooligans), Leonardo Bellini (Saint Fons),  Giotti (Atletico Cirrosi), Materassi (Disco Roech), Donati (Bonomonte), Caiani (Atletico Cirrosi), Giotti (Azzardo Duro), Alessandro Anichini (Porcellona), Caramelli (I Muggini)

1 RETE

Chiostrini (All Blacks), Bartarelli (All Blacks), Pasquini (All Blacks), Lenzi (Saint Fons), Marceddu (Saint Fons), Cinque (Saint Fons), Cossari (Saint Fons), Ferracani (Saint Fons), Cordioli (Saint Fons), Maio (Saint Fons), Pantarotto (Giù da Radda), Orlandi (Giù da Radda), Ulivi (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Bellucci (Shakhtar Negroni), Bucciolini (Shakhtar Negroni), Vinciguerra (Shakhtar Negroni), Mezzetti (Bonomonte), Chiostrini (Bonomonte), Frea (I Muggini), Ilir (Sultano B&C), Cruciani (Sultano B&C), Bellosi (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Ciabani (Disco Roech), Poggianti (Azzardo Duro), Di Francesco (Azzardo Duro), Coli (Azzardo Duro), Canocchi (Azzardo Duro), Sandroni (The Hooligans), Giovannacci (The Hooligans), Hamzo (Medellin), Ciofi (Medellin), Andrea Grassi (Medellin), Montisci (I Muggini), Nardi (My Style), Battenti (My Style), Mersi (My Style), Alberto Fusi (Atletico Cirrosi), Benvenuti (Atletico Cirrosi), Numakura (Atletico Cirrosi), Duccio Bellosi (Porcellona), Fossi (Porcellona), Manetti (I Muggini)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...