SAN CASCIANO – Andrea Calonaci è ormai da tre anni una delle bandiere del Sultano B&C nella Champions Cup Fratres organizzata dalla Sancascianese Tornei.

Dopo due stagioni caratterizzate da un dominio assoluto nel girone e da gare ad eliminazione diretta non all’altezza delle (alte) aspettative, stavolta finalmente il Sultano è arrivato in finale.

Due nette vittorie ai quarti contro gli Azzardo Duro ed in semifinale contro i Disco Roech, fanno del Sultano una delle due finaliste dell’edizione 2019 di venerdì 19 luglio.

I nostri microfoni sono andati ad intervistare questo difensore… col vizio del gol.

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone in piedi e testo

Andrea finalmente siete arrivati in finale. Ogni anno eravate partiti tra i favoriti, specialmente la scorsa edizione, ma poi non eravate mai riusciti a ripetere nella fase a eliminazione diretta quanto di incredibile era stato fatto vedere nel Girone. Cosa è cambiato in questa stagione?

“In questi tre anni il nostro credo è sempre stato quello di essere una squadra offensiva e di proporre calcio offensivo. Nelle due precedenti stagioni però la troppa offensività ci ha fregato, portandoci a concedere agli avversari fin troppe occasioni da gol. Ed in un torneo equilibrato come la Champions Cup Fratres non è mai facile ribaltare le partite, una volta subito gol. Quest’anno sicuramente un maggior equilibrio anche a livello difensivo ci ha portato a raggiungere la tanto attesa finale. Siamo più quadrati, concediamo meno”.

Conosci bene il Team Poretti, squadra che avete anche incontrato in questa stagione: se potessi togliere un giocatore ai tuoi avversari per la finale di venerdì, di chi li priveresti?

“Il Poretti lo conosciamo bene, lo scorso anno ci hanno eliminato proprio nei quarti di finale e quest’anno abbiamo strappato un pareggio nel girone. Sono una squadra molto tecnica e tosta. Sanno giocare bene a calcio ed hanno tantissimi giocatori di valore. Fare un solo nome sarebbe riduttivo nei confronti di un collettivo davvero ben organizzato”.

La Champions Cup Fratres è stata sempre caratterizzata da una grande cornice di pubblico. Quest’anno però sono emerse anche tifoserie organizzate (tamburi, megafoni, striscioni, fumogeni), quanto potrà essere importante per voi il supporto del tifo tavarnellino?

“Innanzitutto vorrei complimentarmi con tutta l’organizzazione, perché oltre al fine nobile di reclutare nuovi donatori di sangue, in questa competizione si può vedere davvero un gran calcio estivo, i tifosi si divertono a venire allo stadio di San Casciano a vedere le partite.
Per quanto riguarda il tifo tavarnellino credo che sarà fondamentale: a San Casciano nelle stagioni passate hanno già trionfato squadre di Tavarnelle come il Gruppo Fratres e gli All Blacks. Quest’anno ci proveremo noi, anche se davanti abbiamo una grande squadra”.

Ultima domanda: facci un pronostico secco per entrambe le finali.

“Per la League Cup son sicuro che trionferanno i My Style. Per quanto riguarda la Champions proveremo a vincerla senz’altro noi!”.

CLASSIFICA MARCATORI

25 RETI

Bellini (Disco Roech)

21 RETI

Taflay (My Style)

16 RETI

Lumachi (Azzardo Duro)

14 RETI

Carosi (Atletico Cirrosi)

13 RETI

Alessandro Morelli (Team Poretti), Poli (Team Poretti)

12 RETI

Dante Fusi (Bonomonte)

11 RETI

Saccardi (Team Poretti)

8 RETI

Giovanni Calosi (Bonomonte), Mazzoni (Saint Fons)

7 RETI

Calamassi (Bonomonte), Iotti (Amaro Montevero), Butini (My Style)

6 RETI

Mattia Rosi (All Blacks), Penzo (Azzardo Duro), Yuri Calonaci (Porcellona), Monticciolo (The Hooligans), Vanni (Disco Roech), M. Bucciarelli (My Style), Orsi (I Muggini)

5 RETI

Masi (Saint Fons), Corti (Porcellona), Pieroni (Disco Roech), Anichini (Team Poretti), Matteo Calosi (Bonomonte),  Zahouani (Saint Fons), Iaquinandi (Team Poretti), Bianchi (Sultano B&C), Marchi (Sultano B&C)

4 RETI

Bellosi (Sultano B&C), Calonaci (Sultano B&C), Martinelli (Saint Fons), Mirabelli (Saint Fons), Pecchi (My Style), Becattini (Atletico Cirrosi), Alberto Galassi (Amaro Montevero), Villella R. (The Hooligans)

3 RETI

Sartoni (Porcellona), Daniele Rosi (All Blacks), Gashi (All Blacks), Morandi (Saint Fons), Santucci (All Blacks), Bah (Giù da Radda),  Giordano (Sultano B&C), Mulas (Sultano B&C), Nencioni (Amaro Montevero), D’Alessandro (The Hooligans),  Bandinelli (The Hooligans), Marco Danieli (Giù da Radda), Stefanelli (All Blacks), Chiaro (Shakhtar Negroni), Omar Bucciarelli (My Style), Fucà (Saint Fons)

2 RETI

Papi (Azzardo Duro), Lorenzo Lotti (Azzardo Duro), Gori (Sultano B&C), Bagnolesi (Sultano B&C), Martelli (Sultano B&C), Lellis(Sultano B&C), Guerri (Sultano B&C), Diana (My Style), Donati (My Style), Cirri (Medellin), Pompili (Medellin), Viciani (Medellin), Lepri (Medellin), Maio (Saint Fons), Bellini (Saint Fons), Konate (Giù da Radda), Hanganu (Giù da Radda), Tongiani (Shakhtar Negroni), Burchielli (Shakhtar Negroni), Bonarelli (Shakhtar Negroni), Dupi (Team Poretti), Petruzzi (Team Poretti), Giovanni Petracchi (Team Poretti), Rinaldi (Team Poretti), Villella A. (The Hooligans), Strambi (The Hooligans), Magistri (The Hooligans), Leonardo Bellini (Saint Fons),  Giotti (Atletico Cirrosi), Materassi (Disco Roech), Donati (Bonomonte), Caiani (Atletico Cirrosi), Giotti (Azzardo Duro), Alessandro Anichini (Porcellona), Caramelli (I Muggini)

1 RETE

Chiostrini (All Blacks), Bartarelli (All Blacks), Pasquini (All Blacks), Lenzi (Saint Fons), Marceddu (Saint Fons), Cinque (Saint Fons), Cossari (Saint Fons), Ferracani (Saint Fons), Cordioli (Saint Fons), Maio (Saint Fons), Pantarotto (Giù da Radda), Orlandi (Giù da Radda), Ulivi (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Bellucci (Shakhtar Negroni), Bucciolini (Shakhtar Negroni), Vinciguerra (Shakhtar Negroni), Mezzetti (Bonomonte), Chiostrini (Bonomonte), Frea (I Muggini), Ilir (Sultano B&C), Cruciani (Sultano B&C), Bellosi (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Ciabani (Disco Roech), Poggianti (Azzardo Duro), Di Francesco (Azzardo Duro), Coli (Azzardo Duro), Canocchi (Azzardo Duro), Sandroni (The Hooligans), Giovannacci (The Hooligans), Hamzo (Medellin), Ciofi (Medellin), Andrea Grassi (Medellin), Montisci (I Muggini), Nardi (My Style), Battenti (My Style), Mersi (My Style), Alberto Fusi (Atletico Cirrosi), Benvenuti (Atletico Cirrosi), Numakura (Atletico Cirrosi), Duccio Bellosi (Porcellona), Fossi (Porcellona), Manetti (I Muggini)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...