L'Islanda campione 2019 della Danimarca's Cup

GREVE IN CHIANTI – E’ l’Islanda, trascinata dal capocannoniere del torneo Lorenzo Giovannoni, a vincere l’edizione 2019 della Danimarca’s Cup.

Finalissima senza storia quella di ieri, mercoledì 3 luglio, nel “sussidiario” dello stadio “Walter Franchi” di Greve in Chianti.

Epilogo di un torneo di calcio a cinque che anche quest’anno di è distinto per agonismo, partecipazione, belle giocate e allegria.

Finalissima preceduta da una tiratissima “finalina” per il terzo e quarto posto, che ha visto la Germania Ovest vincere di un’incollatura contro un Burundi che ha dato il 110%, privo com’era della sua “stella” Reda Sekkou.

Che, peraltro, non ha potuto concorrere con Giovannoni nelle volata finale per il trono dei bomber (si presentavano con 21 reti ciascuno alla sfida finale).

Germania Ovest

FINALE 3° E 4° POSTO

GERMANIA OVEST-BURUNDI 5-4

  • Germania Ovest: Marco Ermini, Spataro 2, Autogol, Sansone
  • Burundi: Habilaj, Massetani 2, Bencini

Partita dai due volti. Primo tempo tutto a trazione Germania Ovest, che va al riposo sul 3-0 trascinata da uno Spataro ispiratissimo e da un Sansone a dire poco dinamico.

Burundi

Germania Ovest che rientra con la testa fra le nuvole, pensando forse di averla già portata a casa.

Così il Burundi, privo del suo miglior giocatore (Sekkou), va sul 3-3 e rimane a portata di pareggio-sorpasso fino alla fine.

Deve sudare la Germania Ovest per portare a casa la piazza d’onore. Onore che comunque divide con un Burundi mai domo.

FINALE 1° E 2° POSTO

ISLANDA-SCOZIA: 8-3

  • Islanda: Masini, Giovannoni 3, Grassi 3, Balatri
  • Scozia: Giglioli, Bartolini, Autogol

Mai in discussione la vittoria dell’Islanda. Che si presentava in campo con i favori del pronostico, e che ha dimostrato fin da subito di unire a un grande talento anche una determinazione feroce.

La Scozia, che anche in finale ha sfoggiato la sua tenuta con tanto di gonnella, ha messo tutto quello che aveva in campo.

Ma qualche assenza di troppo e, come detto, il divario tecnico, hanno fatto la differenza.

Da segnalare la prestazione di Giovannoni, che con la tripletta in finale (una delle reti bellissima) vince la classifica marcatori raggiungendo quota 24.

E quella di un Grassi in condizioni di forma debordanti, autore di una tripletta in cui si segnala una rete con un fendente all’incrocio dei pali a dir poco spettacolare.

Pu.Ma.

Scozia

CLASSIFICA MARCATORI

24 RETI

Giovannoni (Islanda)

21 RETI

Sekkou (Burundi), Giovannoni (Islanda)

12 RETI

Bartolini (Scozia)

10 RETI

Spataro (Germania Ovest), Sansone (Germania Ovest)

9 RETI

Congiu (Germania Ovest), Massetani (Burundi)

8 RETI

Achim (Germania Ovest)

7 RETI

Cadau M. (Uganda), Matteo Ermini (Scozia)

6 RETI

Martini (Scozia), Nelaj (Libano), Pampaloni (Libano), Fontana (Germania Est), Trentanovi (Ghana), Masini (Islanda), Andrea Gori (Scozia)

5 RETI

Lorenzo Pistolesi (Olanda), Bernardo Mariani (Olanda), Bindi (Polo Nord), Mystekim (Burundi), Bacci (Ghana), Grassi (Islanda), Marco Ermini (Germania Ovest), Pucci (Germania Est)

4 RETI

Emanuele Degl’Innocenti (Isole Tuvalu), Viaceslavovic (Germania Est), Gimignani (Islanda), Jacopo Ceccatelli (Scozia), Catarzi (Ghana), Mattia Ceccatelli (Scozia), Corona (Filippine), Habilaj (Burundi)

3 RETI

Finetti (Scozia), Bartolini (Scozia), Ortolani (Ghana), Noli (Uganda), Scagliarini (Isole Tuvalu), Pacciani (Germania Est), Grassi (Uganda), Coppi (Olanda), Conti (Polo Nord), Ardito (Germania Est), Carnasciali (Islanda), Balatri (Islanda), Bencini (Burundi)

2 RETI

Daijk (California), Corsinovi (California), Bini (Polo Nord), Anichini (Polo Nord), Landi (Polo Nord), Pistolesi (Libano), Rosi (Isole Tuvalu), Falcini (Filippine), Pecchi (Filippine), Castellari (Filippine), Ulivi (Ghana), Bodurri (Burundi), Pettini (Scozia), Mariani (Islanda)

1 RETE

Tempesti (California), Borghi (California), Bonechi (California), Bonami (California), Gimignani (California), Nutini (Olanda), D’Ignazi (Olanda), Gori (Olanda), Bini (Ghana), Elia Anichini (Ghana), Conte (Uganda), Bevilacqua (Uganda), Gabriele Baldi (Germania Est), Bencistà (Germania Est), Randelli (Germania Ovest), Tommaso Cosci (Isole Tuvalu), Niccolò Anichini (Isole Tuvalu), Brezzi (Isole Tuvalu), Ricci, (California),  Bonechi (California), Bushi(Burundi), Randelli (Filippine), Roncon (Libano), Klajdi (Libano), Canocchi (Scozia), Giglioli (Scozia), Provvedi (Scozia)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...