RIMINI – Splendida esperienza per le ginnaste de Il Gabbiano, durante la manifestazione Ginnastica in Festa 2019 durante la quale si sono svolte le finali nazionali dei Campionati Silver della Federazione Ginnastica d’Italia.

All’interno dei padiglioni della Fiera di Rimini, sono infatti scesi in pedana i ginnasti e le ginnaste delle diverse categorie Silver FGI e sono stati assegnati i titoli italiani 2019.

Per tutte le categorie è prevista una difficile gara di qualificazione che vede almeno 80 partecipanti e soltanto le prime 30 squadre e le prime 10 individualiste per ogni specialità accedono alla finalissima: parteciparvi significa quindi far parte delle migliori ginnaste italiane per ogni categoria.

Le atlete sancascianesi hanno conquistato ben 6 finali sulle 7 categorie a cui hanno partecipato, uno splendido risultato che dimostra una grande crescita tecnica. Ma anche la classifica finale riempe di orgoglio la società chiantigiana.

Maddalena è campionessa italiana alla fune nelle Allieve 4 LC: ritenuta la migliore su oltre 30 ginnaste.

Alessia è la sesta migliore ginnasta italiana alle clavette nelle Junior 1 LD in una gara con 54 esercizi.

Asia conduce un’ottima gara in LC Junior 2, ma putroppo non riesce a partecipare alla finale a 10 nei suoi due attrezzi cerchio e palla, nonostante sia rispettivamente la seconda e la terza ginnasta toscana in classifica.

Per le gare d’insieme, le 4 squadre del Gabbiano rientrano tutte e 4 nelle migliori squadre italiane partecipando alla finalissima a 30 e non solo, sono tutte nella prima metà della classifica .

Giulia, Domitilla, Anastasjia, Margherita e Viola quarte nella Serie D Allieve LB. Dopo l’ottavo posto in qualifica in una lunghissima gara con 119 squadre, il giorno della finale le ginnaste di San Casciano riescono a superarsi e arrivano ad un passo dal podio.

Allegra, Rosy, Asia, Marta e Gaia sono dodicesime nell’Insieme LD UP con una perdita d’attrezzo che compromette un’esecuzione che era certamente tra le migliori 10 d’Italia.

Alessia, Caterina, Martina e Costanza ottave classificate nella Serie D LC Junior/Senior, gara tiratissima con 108 squadre in qualifica e almeno 10 squadre a contendersi il titolo italiano, un errore alla palla senza il quale sicuramente si sarebbero avvicinate al podio.

Allegra, Emma, Aleksandra e Marta dodicesime nella finale, dopo il venticinquesimo posto in qualifica le 4 ginnaste riescono nettamente a migliorarsi e affrontano una bella gara nonostante la febbre di Emma.

“Gare lunghe, attese per le classifiche, confronti non facili, qualche errore, ma tanta soddisfazione, tanti miglioramenti in pedana, tanta voglia di far bene, bellissime ginnaste e grandi risultati – queste le parole della società – Siamo orgogliosi di ognuna delle nostre ginnaste e delle tecniche che le hanno seguite con impegno per preparale al meglio per questo appuntamento importante del quale sono sicuramente state all’altezza”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...