PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Anche quest’anno in occasione della “Bisteccata” numerosissimi panzanesi (e non solo) si sono radunati venerdì 28 giugno a cena al campo sportivo di Panzano in Chianti per gustare la “Regina”.

Oltre 270 invitati, grandi e piccoli, hanno partecipato a questa decima edizione, organizzata come gli scorsi anni dalla Fc Panzano, dopo la conclusione del campionato di calcetto, per finanziare la società calcistica.

Un vero successo, “con tantissimi invitati in più rispetto alla scorsa edizione – commenta il presidente della società Simone Ricotti – non solo panzanesi ma anche provenienti da altri paesi del comune. Seduti tutti insieme a tavola per mangiare la bistecca”.

“A diversi – continua Matteo Trentanovi, mister della squadra – a nostro dispiacere abbiamo dovuto dire che non c’era più posto, perché un’affluenza come quest’anno ci ha colto di sorpresa. Comunque, siamo molto soddisfatti della riuscita della serata”.

Bracieri accesi, antipasti, penne con “sugo di Danilo” e più di 100 kg di “ciccia” cucinata e servita calda dai calciatori della squadra, tutti volontari insieme ad altri paesani arrivati a dar mano, che hanno condotto al meglio la serata in un clima di festa.

Gli invitati, seduti sotto le stelle, gustando vino, buon cibo e ascoltando musica, hanno potuto godersi una serata all’insegna del divertimento. In palio anche alcuni premi della lotteria.

E tra di loro, seduti a tavola a gustarsi la “Regina”, erano presenti anche il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani e l’assessore allo sport Paolo Stecchi.

“La Bisteccata di Panzano è una serata tradizionale – dice il primo cittadino di Greve – che da sempre riesce ad attirare un buon numero di partecipanti grazie all’ottima organizzazione dei suoi volontari. E quest’anno ha raggiunto il suo record”.

“Inoltre – prosegue – ho notato che hanno partecipato all’iniziativa anche diversi grevigiani, nonostante il ben noto campanilismo e la sana rivalità sportiva tra i due paesi. Tutto ciò a dimostrazione di un bel legame di solidarietà”.

“A Panzano – conclude – le associazioni organizzano sempre al meglio le loro iniziative e l’impegno dei gruppi di volontari dovrebbe essere preso ad esempio”.

Tanta, dunque, la partecipazione all’evento, ma soprattutto la soddisfazione del gruppo di volontari, che anche quest’anno hanno portato a termine l’operazione “Bisteccata” raggiungendo un risultato davvero significativo. E tutto meritato.

Cosimo Ballini

@RPRODUZIONE RISERVATA