Finalmente è arrivata l’estate e siamo tutti pronti a lasciarci travolgere dal sole e dal caldo.

Questo non significa ignorare i rischi dovuti a un’eccessiva esposizione ai raggi solari, è infatti essenziale proteggersi con ogni mezzo possibile.

Una zona particolarmente delicata sono gli occhi, quindi saper scegliere il giusto paio di occhiali da sole non è semplicemente questione di gusto e di moda ma anche di prevenzione.

Purtroppo, infatti, spesso si tende a considerare solo l’aspetto estetico di un occhiale da sole, magari prediligendo montature particolari e originali a discapito dell’effettiva qualità delle lenti.

Per fortuna ormai è possibile combinare glamour e protezione, infatti sia che si tratti di occhiali da sole casual o di occhiali da sole sportivi esiste un vasto assortimento di qualità tra cui scegliere.

Quindi, al di là della montatura, è essenziale saper riconoscere gli occhiali da sole che offrono lenti in grado di proteggere davvero i nostri occhi dai pericolosissimi danni solari.

Che scegliere il giusto occhiale da sole sia importante è evidente dal fatto che questi accessori sono classificati come DPI (dispositivi di protezione individuale) dalla normativa europea, al pari di scarpe antinfortunistiche e caschi. Ma come decidere quali occhiali comprare?

Occhio attento alla qualità

Forse siamo affezionati al paio di occhiali da sole con lenti a specchio colorate
che indossiamo da qualche anno, ma prima di metterli di nuovo faremmo bene a controllare lo stato delle lenti.

Se solo rigate, graffiate, sbiadite o con aloni, sarebbe oppOrtuno cambiarle al più presto, o magari optare per un paio di occhiali nuovi di zecca.

Attenzione al rischio di farsi tentare da bancarelle o venditori che offrono prodotti di dubbia provenienza: anche se quel paio di occhiali a specchio che vi piace tanto sembra avere il marchio CE, si tratta molto probabilmente di una contraffazione.

Cercate prodotti di qualità e che abbiano acclusa alla confezione anche la nota informativa sulle caratteristiche e sulla conformità delle lenti, che devono necessariamente essere a norma se si desidera evitare spiacevoli disturbi visivi.

Ecco una piccola guida per riconoscere gli occhiali da sole in base alla qualità delle lenti. Il potere filtrante della lente si misura in una scala da 0 (quasi nullo) a 4 (massimo, quello indispensabile in spiaggia o in montagna, dove il riflesso è accecante), e questo numero deve essere presente per legge in ogni paio di occhiali da sole.

Parlando anche di qualità ottica delle lenti, ne esistono di due tipi: la classe 1A (la migliore) e la classe 2A.

Per avere la certezza di trovare occhiali da sole che rispecchino tutte queste caratteristiche è indispensabile rivolgersi a un negozio di fiducia, anche online, che ci aiuti nella scelta con competenza.

Per esempio, scegliendo tra gli occhiali da sole in offerta da Maxi Sport possiamo andare sul sicuro e comprare prodotti di qualità e design.

Lo store Maxi Sport (sia virtuale che fisico) offre un vastissimo assortimento è rende possibile trovare per esempio occhiali da sole Oakley in offerta davvero per tutti i gusti (uomo, donna, sportivi, casual…).

Permette di scegliere tra molti tipi di lente e di montature, rispettando le esigenze e le preferenze di tutti. Maxi Sport opera nel campo dell’abbigliamento e degli accessori sportivi da 30 anni e riesce a raggiungere le persone ovunque da ormai 15 anni grazie al fantastico store online.

Le recensioni entusiastiche che ricevono servizio e prodotti sono una vera garanzia di affidabilità, quindi le offerte sugli occhiali da sole sono davvero da cogliere al volo!

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...