SAN CASCIANO – Sabato 15 giugno, nello stadio comunale di San Casciano, si è festeggiato il 40° anniversario della squadra di calcio Arci Amatori: una partita tutta in famiglia, divisi solo dal colore delle maglie, rosse e blu.

Una bella occasione per ritrovarsi tutti insieme, allo scopo di tornare un po’ indietro nel tempo, all’epoca dei tornei. Con un unico e solo presidente, Ilario Lusi.

Ed è stato il “presidentissimo” Lusi, insieme al sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, a dare il calcio d’inizio della partita arbitrata da Daniele Pelagotti.

Pomeriggio a dir poco assolato, tanto per cominciare le due panchine sono state… spostate all’ombra della tribuna, con il passaggio dalla rete di sedie in plastica per i mister Angelo Sorbi e Andrea Salvini (squadra Rossa) e Pierluigi Cavalieri e Vinicio Bellini (squadra Blu), che in realtà sono servite per i giocatori più stanchi… dopo il cambio.

Sugli spalti familiari, mogli e figli dei giocatori, che a un certo punto sono entrati in campo osservando dalla fascia laterale i babbi-mariti, facendo ora il tifo per l’uno e per l’altro.

Nessuna scorrettezza in campo, salvo qualche lieve infortunio risolto nel giro di pochi minuti.

Per onore di cronaca la partita è stata vinta dalla squadra Rossa per 5 a 1 con gol di Gabbiani, due gol Villella A., Gargani A., Barbetti S., mentre per la squadra Blu ha segnato Fantappiè P..

Negli ultimi minuti sono entrati in campo anche due giovanissimi, Francesco e Edoardo: entrambi hanno pure sfiorato la segnatura.

Alla fine abbracci e strette di mano; poi il ritrovo al circolo Arci, in via dei Fossi, per un aperitivo. E infine tutti a cena, dove c’è stato il tempo di parlare di vecchi ricordi, osservare foto più o meno recenti, toccare con mano vecchi trofei e coppe. E fare un brindisi speciale per i primi 40 anni dell’Arci Amatori.

SQUADRA ROSSA

Ermini G., Corsi S., Vastola S., Villella A., Cresci A., Lazzeri A., Leoncini N., Pettini G., Di Bella A., Cappelletti G. Biancalani F., Barbetti S., Piccioli S., Dihallo A., Ceccherini M., Zecchi S., Pampaolni S., Fusi G., Gargani G., Zanieri C., Mori F., Fusi F., Fusi L., Gaziano B., Cappelli A., Bini E., Bagni D.

SQUADRA BLU

Panzani S., Corti R., Occhioni G., Villella R., Pecchioli G., Rettori F., Ruocco M., Zielmi G., Donati F., Nocentini L., Salvadori L., Poggianti R., Alla L., Fantappiè P., Zecchi G., Bellosi F., Fantappiè S., Bennati F., Corsi S., Bui F., Leone., Bartoli G., Bellini V., Rettori F., Frosali E.

Antonio Taddei

@RIPRODUZIONE RISERVATA