FIRENZE – Appuntamento al Centro Tecnico Federale di Coverciano per la finale della quarta edizione della Danone Nations Cup: sabato 15 e domenica 16 giugno le formazioni Under 12 femminili di Juventus, U.S. Sassuolo, AC Milan e SCC Napoli si giocano l’edizione 2019 della competizione promossa da Figc e Danone nonché l’accesso alla Finale Mondiale del torneo in programma il 12 ottobre a Barcellona, Spagna, assieme all’Inter, che si è aggiudicata l’edizione 2017/2018 del torneo.

La manifestazione è inserita nel contesto dell’11° Grassroots Festival organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC, cornice ideale per un’attività che mira allo sviluppo e alla valorizzazione del calcio femminile e che va ben oltre la semplice competizione calcistica.

Tra i molteplici appuntamenti in programma, sabato 15 giugno alle ore 17 il convegno del Grassroots Festival a cui prenderà parte lo Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione Michelangelo Giampietro, membro della Fondazione Istituto Danone, con l’intervento ‘Il rispetto di sé: corretta alimentazione e sano stile di vita’ per approfondire quale sia il contributo positivo che alimentazione e sport possono portare alla salute.

L’Edizione 2019 della Danone Nations Cup, che in Italia fin dal 2016 è riservata in via esclusiva alle formazioni di calcio femminile, conta complessivamente 80 formazioni, 12 in più della scorsa edizione, di cui 37 provenienti da società professionistiche di Serie A, B e Lega Pro, un segnale di un coinvolgimento sempre più progressivo del calcio di alto livello nello sviluppo del calcio femminile, in linea con il programma varato dalla Figc negli anni scorsi.

Iniziata nel mese di marzo con le Fasi Regionali in tutta Italia, la “Danone Nations Cup” ha delineato il proprio percorso attraverso le Fasi Interregionali disputate a Milano (4/5 maggio), Formia (11/12 maggio), Perugia (19/20 maggio) e Caramagna (25/26 maggio) che hanno promosso le 4 Finaliste al CTF di Coverciano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...