CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – E’ l’arte la fonte d’ispirazione del 5° saggio di fine anno di Sancaballet, che si svolgerà domenica 9 giugno al teatro Niccolini di San Casciano (ore 20.45) e avrà per titolo proprio “Arte in danza”.

Saranno una quarantina sul palco, tra allievi (alcuni di loro hanno comnciato il percorso con la scuola di Chiesanuova fin dal 2014), insegnanti e insegnanti ospiti come Christian Wisp Perego e Nicola Giannellini (che saranno entrambi fra gli insegnanti dello stage estivo di luglio).

“Per noi è stato un anno intenso, pieno di soddisfazioni e di vittorie da parte dei nostri allievi che si sono distinti in ogni manifestazione rassegna e concorso a cui abbiamo partecipato – racconta con orgoglio la direttrice Stefania Belli – Il saggio sarà un omaggio all’arte attraverso la pittura la poesia e la musica con un finale dedicato ai successi di Freddie Mercury e dei Queen. Sarà la danza vista attraverso opere d’arte versi di poesie e frasi famose e musiche di compositori altrettanto famosi dal passato ad oggi”.

Tra gli artisti, saranno citate opere di Ghelli (al quale Sancaballet è molto affezionata e al quale è stato dedicato lo spettacolo “Il colore dei sogni” nel 2015-2016), Botticelli, Van Gogh, Mirò, Picasso, Kandisky, Dalì, Degas, Monet per finire con moderni graffiti e i famosi murales di Bansky, Klimt e alcune copertine degli album dei Queen.

Per quanto riguarda le poesie si partirà con Archiloco, poi Lorenzo il Magnifico, Ungaretti, Leopardi, Szymborska e alcune frasi di Freddie Mercury.

Faranno da cornice musicale Chopin, Mozart, Vivaldi, Tiersen, Pecora, Adele, 2 Cellos, famosi brani di hip hop e breakdance e un collage di famosi successi dei Queen.

Regia di Stefania Belli, assistente Margherita Mana, le coreografie sono degli insegnanti della scuola Stefania Belli, Margherita Mana, Luca Led Miniati, Andrea Kraken Fioravanti e degli insegnanti ospiti che hanno condotto dei laboratori coreografici mensili di hip hop, Cristian Wisp Perego e Frank Funk Provvedi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...