Sara Luisa Fahr, in maglia blu, in azione

FIRENZE – Fra conferme e un arrivo pensantissimo, prosegue la campagna di rafforzamento de Il Bisonte Firenze.

Partiamo dalla nuova arrivata. È una centrale, non ha ancora compiuto diciotto anni ed è appena stata inserita nel “Dream Team” del Montreux Volley Masters 2019, chiuso al terzo posto con la nazionale italiana del ct Davide Mazzanti.

Senza dimenticare che è anche vicecampionessa del mondo con l’Italia. Lei è Sarah Luisa Fahr, ed è il primo volto nuovo de Il Bisonte Firenze per la stagione 2019/20: classe 2001, di origine tedesche, nelle ultime due stagioni ha giocato nel Club Italia, ma nonostante la sua giovanissima età ha già maturato tanta esperienza a livello internazionale, visto che dall’anno scorso fa parte del gruppo della nazionale maggiore azzurra con la quale ha già totalizzato 48 presenze.

Fahr, che ha firmato un contratto biennale con Il Bisonte, vestirà la maglia numero 13 e ritroverà a Firenze la compagna di ruolo Sara Alberti, con cui sta condividendo l’avventura estiva in azzurro: dopo il Montreux Volley Masters, in cui è stata l’ottava realizzatrice con 54 punti (e nettamente la miglior “blocker” con 24 muri vincenti), da domani la neobisontina sarà protagonista (sempre con Alberti) della prima pool della Volleyball Nations League 2019, in Polonia.

Dall’alto dei suoi 192 centimetri, Sarah Fahr è il prototipo perfetto della centrale moderna, ed è pronta a mettere a disposizione di coach Caprara la sua freschezza e la sua fisicità, che la rendono esplosiva sia nei primi tempi che a muro, ma anche in battuta.

LA CARRIERA

Sarah Luisa Fahr nasce il 12 settembre 2001 a Kulmbach, in Germania, ma fin da piccolissima si trasferisce con i suoi genitori tedeschi a Piombino, in Toscana, dove comincia la sua carriera pallavolistica nel vivaio del club locale.

Nel 2015, neanche quattordicenne, si accasa a Novara per giocare nel settore giovanile della Igor: nelle due stagioni in Piemonte matura esperienze anche nella squadra di serie D e in quella di B1, poi nell’estate del 2017 ottiene le prime convocazioni nelle nazionali giovanili azzurre, e con l’Under 18, lei che di anni non ne ha ancora sedici, vince prima la medaglia d’argento al campionato europeo, poi quella d’oro al mondiale di categoria in Argentina, dove viene anche eletta miglior centrale della manifestazione.

Sempre nel 2017 entra a far parte della squadra federale del Club Italia, debuttando in A2 nella stagione 2017/18, poi nell’estate del 2018 vince la medaglia d’oro con l’Italia ai campionati europei Under 19, e subito dopo il ct Mazzanti decide di convocarla nella nazionale maggiore per i mondiali in Giappone, dove conquista uno straordinario argento a soli diciassette anni.

L’anno scorso l’esordio in A1 sempre col Club Italia, con un bilancio di 170 punti comprensivi di 37 muri e ben 28 ace, e adesso l’approdo a Il Bisonte Firenze.

LE PAROLE DI SARAH LUISA FAHR

“Sono molto emozionata perché sarà la mia prima esperienza in un club vero e proprio e sarà il mio primo vero anno in A1: ho scelto Il Bisonte perché dopo aver conosciuto la maggior parte dei componenti della società, dal patron Wanny fino a coach Caprara, ho percepito la sensazione che questo ambiente sia come una grande famiglia. Ovviamente hanno influito anche motivi extrapallavolistici, come la bellezza della città di Firenze, e poi il fatto che Caprara sia un grande allenatore. Fra l’altro conosco anche diverse ragazze della squadra, e di questo sono molto contenta: ai tempi di Novara ho avuto modo di allenarmi con Laura Dijkema, poi conosco Alice Degradi e ovviamente Sara Alberti, con cui ho parlato qui in nazionale e che mi ha dato un’idea veramente positiva de Il Bisonte. A livello personale dalla prossima stagione mi aspetto di crescere molto, perché sarò a tutti gli effetti nel mondo delle grandi e quindi dovrò riuscire a prendere il massimo da tutti, mentre dal punto di vista della squadra ho visto che sta venendo fuori un gruppo giovane e interessante: ho voglia di dare tutta me stessa per poter arrivare più in alto possibile”.

CONFERME PESANTI/1: NIKA DAALDEROOP

Il Bisonte Firenze è lieto di annunciare la conferma di un’altra delle sue stelle, la schiacciatrice olandese Nika Daalderop, che in virtù del contratto già in essere rimarrà alla corte di coach Caprara fino al 2020.

La ventenne di Amsterdam, una delle sorprese più belle dell’ultimo campionato di serie A1, rimane quindi a puntellare un reparto delle schiacciatrici di posto 4 già di grandissimo livello, comprendente anche le altre due confermate Daly Santana e Alice Degradi: al debutto in Italia, Daalderop è stata utilizzata pochissimo nelle prime dieci partite a causa di un infortunio, ma poi è esplosa in tutto il suo talento, realizzando nelle successive 17 gare fra regular season e play off ben 224 punti (alla media di più di 13 a match) e contribuendo in maniera decisiva al grande finale di stagione di Firenze. Adesso Nika è in ritiro con la sua nazionale, in vista di un’estate impegnativa fra VNL, preolimpico e Europei, poi tornerà a disposizione di Caprara per mettere di nuovo in mostra tutte le sue qualità con la maglia de Il Bisonte.

LE PAROLE DI NIKA

“Sono veramente molto contenta di rimanere per un’altra stagione a Firenze, perché penso che il mio primo anno con Il Bisonte sia stato davvero ricco di soddisfazioni. La prima metà del campionato è stata molto difficile per me, perché venivo da un infortunio e non ero al 100%, ma poi nella seconda parte tutto è andato meglio e sono felice di aver potuto giocare con più continuità grazie alla grande fiducia che mi è stata concessa. Penso che nel finale di stagione abbiamo fatto grandi cose, arrivando vicinissime alla semifinale dei play off, e spero che nel prossimo campionato riusciremo a compiere questo ulteriore step. Non vedo l’ora di tornare a Firenze alla fine di questa estate in cui sarò impegnata con la mia nazionale”.

Nica Daalderoop con Wanny De Filippo

CONFERME PESANTI/2: MAILA VENTURI

Altra giocatrice confermata da Il Bisonte Firenze per la stagione 2019/20 è Maila Venturi: il giovane libero classe 1996, arrivato la scorsa estate alla corte di coach Caprara, ha firmato un rinnovo biennale e dunque farà ancora parte con reciproca soddisfazione della famiglia bisontina. La prima stagione in A1 di Maila Venturi è stato un continuo crescendo: nonostante un ambiente e una categoria completamente nuovi, la ventiduenne lucchese si è subito inserita alla grande, dando fin dall’inizio il suo contributo sia come cambio in seconda linea che come alternativa a Beatrice Parrocchiale, fino a debuttare come libero titolare nel match vinto 3-0 contro il Club Italia lo scorso 5 marzo. L’enorme miglioramento dal punto di vista tecnico, unito a una grande serietà e professionalità, hanno convinto società e staff a confermare la propria fiducia a Venturi, pronta a mostrare nuovamente il suo valore nella seconda stagione da bisontina.

LE PAROLE DI MAILA VENTURI

“Sono molto felice di rimanere ancora a Firenze, anche perché si è da poco conclusa una stagione che è stata veramente piena di emozioni, sia per me che per la squadra. Quella con Il Bisonte è stata la mia prima esperienza in serie A1, ma devo dire che mi sono divertita molto, imparando tante cose nuove e mettendomi alla prova in un campionato così importante. Sono entusiasta che la società e lo staff tecnico mi abbiano dato fiducia in vista della prossima stagione, e spero che la squadra possa raggiungere tutti gli obbiettivi che verranno prefissati”.

Maila Venturi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...