BAGNO A RIPOLI – Dopo un campionato di alti e bassi il Bagno a Ripoli raggiunge al secondo play-out il risultato prefisso per mantenere la categoria.

Partita divertente nonostante che la posta in palio sia di notevole importanza, gioca meglio la prima parte della gara la squadra ospite con la giusta determinazione di chi vuole vincere.

Al 18′ grosso pericolo per il Bagno a Ripoli: punizione dal limite e Masini colpisce in pieno il palo alla sinistra di Falsettini. Primo accenno di reazione da parte del Bagno a Ripoli al 24′ con Ciancaleoni che dal limite conclude fuori, ma il Cambiano preme con decisione e al 28′ Koceku impegna ancora una volta il portiere avversario.

Al 32′ e al 34′ sempre il numero dieci mette a segno due reti: la prima dal limite con un tiro a giro dove Falsettini non può arrivare, e la seconda solo davanti al portiere non gli dà scampo.

Il Bagno a Ripoli ferito nell’orgoglio si butta in avanti nel tentativo di dimezzare e al 37′ accorcia la distanza con una punizione dal limite di Ciancaleoni che sorprende Catarzi sulla sua destra.

Trascorsi solo sei minuti al 43′ il Bagno a Ripoli pareggia sempre con Ciancaleoni con un’azione penetrante entra in aria e batte l’incolpevole portiere avversario.

Il secondo tempo si riapre con delle modifiche tattiche da parte del Bagno a Ripoli: Casini inserisce Enned al posto di Orlandi e modifica lo schieramento tattico dal 3-5-2 al 4-4-2.

L’incontro si fa meno spettacolare, anche se la squadra ospite continua a premere con decisione: al 65′ grosso brivido per la difesa di casa, in mischia la palla sembra entrare in rete, ma un difensore la respinge e Falsettini se la ritrova fra le mani.

All’89’ sempre Ciancaleoni ha l’occasione per chiudere la pratica, ma il palo gli dice no.

Finisce il tempo regolamentare, e occorrono i supplementari per decidere la retrocessione.

Nella prima fase dei supplementari il Bagno a Ripoli torna ad essere molto incisivo e al 9′ e al 10′ chiude la pratica con due reti in sequenza: la prima di testa su calcio d’angolo di Enned e il minuto dopo con Lignite che in contropiede solo davanti al portiere Catarzi lo supera con destrezza.

Un minuto dopo, al 11′, il Bagno a Ripoli rimane in dieci per l’espulsione diretta di Ricci, reo di aver protestato con il primo assistente in maniera eccessiva. Il secondo tempo dei supplementari vede una squadra ospite in superiorità numerica che si riversa costantemente in avanti nel tentativo di recuperare e al 113′ il Cambiano si procura un rigore che Meoni trasforma con freddezza.

Negli ultimi tentativi però il Cambiano si scontra con una difesa molto attenta che non lascia spazi, e al fischio finale grande è la gioia sia in campo che sugli spalti del Bagno a Ripoli per un risultato di così grande importanza.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 4-3 dopo i supplementari

BAGNO A RIPOLI (3-5-2): Falsettini, Orlandi (46′ Enned), Oleandro, Stortoni, Fabbrini, Fortino, Ciancaleoni (112′ Staccioli), Di Simone (97′ Lignite), Cresci (104′ Baccini), Saladino (54′ Savioli), Ricci. A disp:: Nuti, Mastrogiacomo, Viciani. All.: Casini.

CAMBIANO UNITED (4-4-2): Catarzi, Santini, Bartolini (47′ Salvadori), Paci, Pignataro, Bruno (105′ Biotti), Campatelli (105′ Burrafato), Masini, Meoni, Koceku, Ulivi (71′ Hosaj,101′ Ndour). A disp.: Lari, Mazzoni All.: Coppola.

ARBITRO: Gallorini di Arezzo, coad. da Scellatto e sig.ra Gelli di Prato.

RETI: 32′ e 34′ Koceku, 37′ e 43′ Ciancaleoni, 99′ Enned, 100′ Lignite, 113′ rig. Meoni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...