BACCAIANO (MONTESPERTOLI) – Quello di sabato 18 maggio è un pomeriggio destinato a rimanere nella storia della gloriosa Libertas Tavarnelle.

Che al suo primo anno al rientro nei dilettanti, dopo gli anni sui campi degli amatori, conquista subito la promozione e sale in Seconda categoria.

Decisive le due partite di playoff del girone B di Terza categoria. E decisivo l’impegno dei ragazzi di mister Lorenzo Andreucci fino all’ultimo minuto dell’ultima partita di campionato.

I biancazzurri infatti passano senza vincere nessuna delle due sfide playoff: il pareggio (1-1) in semifinale contro i Giovani Vinci, e quello in finale (0-0) di ieri contro l’Atletico Fucecchio, bastano allo scopo grazie alla migliore posizione in classifica conquistata in stagione.

Cornice di pubblico fantastica allo stadio del Molino del Ponte, a Baccaiano, dove va in scena l’atto finale.

Da Tavarnelle arrivano in tantissimi: c’è il presidente Massimo Fusi, i dirigenti, ci sono i tifosi storici, tanti giovani, alcuni calciatori del San Donato Tavarnelle e la dirigenza al completo dei “cugini di Serie D”. Insomma, uno spaccato intero della comunità tavarnellina che spinge i “suoi” ragazzi verso il sogno.

La partita non è bella. Entrambe le squadre sono tese, sentono tantissimo la posta in palio.

Mister Andreucci si affida al “Flaco” Sbaragli (per lui standing ovation al 119′ quando viene sostituito, sia per la partita che per la fantastica stagione) e Niccolò Fusi in avanti.

A centrocampo capitan Tortelli dette aggressioni e geometrie. In difesa i centrali Agnorelli e Santagati non sbagliano un intervento.

Dall’altra parte, l’Atletico Fucecchio se la gioca soprattutto sugli esterni d’attacco, Sgarra e Marino.

La prima occasione è biancazzurra, con un colpo di testa su azione d’angolo salvato sulla linea da un difensore biancorosso (17′).

Al 25’ si affaccia in avanti l’Atletico Fucecchio: palla in verticale per Marino, che salta Santoro in uscita ma riviene un difensore e sbroglia.

Il primo tempo, in quanto a occasioni da rete, è tutto qui. La pista di atletica laterale inoltre, senza l’ausilio di rattacapalle, rallenta molto le operazioni di gioco. Insomma, si perde tempo per andare a riprendere i palloni.

Anche nella ripresa tabellino avaro: al 55′ bel colpo di testa di Agnorelli su cross di Fusi (meglio in fase di rifinitura che di conclusione dell’azione); al 58′ pericolosa combinazione Sbaragli-Fusi in area, ma nessuno dei due riesce a concludere.

Al 62’ bel lavoro di Sbaragli sulla destra, palla a tagliare sul secondo palo per Fusi che arriva con un attimo di ritardo.

Al 64’ però, arriva la clamorosa occasione per l’Atletico Fucecchio: Marino sfonda a sinistra (la Libertas protesta per un fallo su Vannoni), va sul fondo e mette dietro per Petova. Che con gran parte dello specchio della porta a disposizione allarga il piattone destro e mette incredibilmente fuori.

Passano pochi minuti e, al 68′, la palla gol clamorosa è per la Libertas: sul secondo palo Agnorelli (su azione d’angolo) colpisce forte di testa, scheggiando la traversa.

Parte la sarabanda dei cambi, e si arriva al triplice fischio senza grandi sussulti.

Sussulti che invece ci sono nei supplementari. Al 96′ l’Atletico Fucecchio va  a centimetri dalla rete con un colpo di testa di Cerino che svernicia la traversa.

Al 101′ quasi autorete dei biancorossi su una punizione da metà campo calciata in area. E, al 107′, è ancorsa Sbaragli a fallire la rete dell’1-0.

Si arriva in fondo con giocatori stanchissimi, Libertas tutta dietro a difendere il prezioso 0-0 e Atletico Fucecchio senza la lucidità necessaria per orchestrare un assalto finale.

E triplice fischio del signor Artini esplode la gioia chiantigiana. In tribuna, con fumogeni e petardi. E in campo. Libertas, è tutto vero, sei in Seconda categoria!

Con, ovviamente, il coro che caratterizza la squadra, con al centro Francesco Cresti. Co-co-co-co-co-co… Ci-ci-ci-ci-ci-ci… .

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 0-0 dopo i tempi supplementari

LIBERTAS TAVARNELLE: Santoro, Vannoni, Santagati, Agnorelli, Conti, Mazzuoli (75′ Pertici), Tortelli (98′ Berti), Galoppi (80′ Brutto), Tellini, Fusi (114′ Pasquini), Sbaragli (119′ Provvedi). A dsp.: Galgani, Borghi, Marmo, Cica, Conti. Allenatore: Lorenzo Andreucci

ATLETICO FUCECCHIO: Donati, Masha, Garofalo, Mengoni (55′ Frediani), Gori, Bassi, Sgarra, Morena, Petova (91′ Cerino), Ivone (103′ Nuti), Marino (105′ Doti). A disp.: Santini, Nuti, Kazazi, Banti, Carpignani. Allenatore: Cristian Malvolti

ABRITRO: Artini di San Giovanni Valdarno

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...