SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – Chianti Volley: lo scontro decisivo per il superamento del concentramento e l’accesso ai quarti di finale si gioca a Tavarnelle, dove le ragazze dellUnder 16 Blu ospitano la squadra del Valdarninsieme, formazione solida che esprime con un ottimo gioco di squadra molto omogeneo.

L’inizio è molto equilibrato, si capisce da subito che bisognerà lottare su ogni palla per chiudere il punto e tenere alta la pressione con belle battute, per impedire alle avversarie di costruire.

Si arriva così in perfetta parità fino a 10, poi il Valdarno prova il primo allungo a 13, ma un bellissimo primo tempo e due ace rimettono la situazione in parità.

Le chiantigiane iniziano a prendere fiducia attaccando di prepotenza e con astuzia, si portano a +3 sul 19 a 16, poi dal 20 a 19 vanno a chiudere con grande determinazione per 25 a 19.

Si riparte con due ace e due mancati di poco che consentono comunque al centrale del Chianti Volley di chiudere al meglio, ma nonostante il 5 a 0 il Valdarno non si arrende certo così presto, accorcia subito le distanze e con una buona serie al servizio pareggia a 7.

Sembra una serata buona del Chianti Vlley al servizio, e questo dà un ottimo vantaggio alle rispetto ad altre partite, ma le avversarie tengono ottimamente il campo e non sono da meno, riuscendo ad approfittare di qualche incertezza per allungare fino a +6 sul 19 a 13.

Arriva un primo tentativo di reazione con due ottimi ace, ma un paio di scambi vanificano tutto e il Valdarno riesce a portarsi sul 24 a 17 e a chiudere lasciando le padrone di casa a 18.

Dopo il cambio di campo sembra sia servita la strigliata di coach Giulia, le ragazze sono in campo con un’altra determinazione, e coprono meglio i numerosi pallonetti avversari, due volte allungano e due volte vengono riprese grazie anche agli ottimi muri del Valdarno.

Tutto da rifare sul 10 pari, ma è il Valdarno a mostrare un gioco più ordinato e convincente, che porta la squadra ospite fino al 19 a 13. Arriva finalmente la reazione chiantigiana, che accorcia 16 a 19 e poi 18 a 20.

Sul 18-22 è l’ultima possibilità di rientrare e le ragazze lo sanno, riescono a portarsi in parità 22, ma non basta, le avversarie riprendono palla, poi un bellissimo pallonetto ed un ace ci danno il primo set point sul 24 a 23, annullato.

Il finale è al cardiopalma, le squadre lottano ogni punto con tanta grinta e coraggio, ma alla fine dopo aver annullato tre set ball, complice anche un punto di penalizzazione per proteste quando sembrava fatta, è il Valdarno ad arrivare per primo al doppio vantaggio di 33 a 31 che vale il set.

Nonostante l’impatto psicologico di un set perso in quel modo, il Chianti Volley non si dà per vinto e restao concentrato, così il quarto set è nuovamente un testa a testa, sull’8 pari guadagnano 2 preziosi punticini che diventano 4 sul 14 a 10, ma il Valdarno riesce a riportarsi sotto e raggiungerci a 15 e superarci.

Di nuovo sotto per 18 a 20 sembra tutto perduto ma ancora una volta la squadra trova la forza di rientrare, e sorpassare, 22 a 21, e poi a vincere il set che vale il tie break.

Nel set corto ogni punto è fondamentale, la squadra sembra saperlo e parte molto bene, mette a segno dei bei punti in attacco e a muro e riesce a chiudere degli scambi lunghissimi e combattuti.

Si porta sul 7 a 4, ma proprio quando sembra avere in mano la partita non riesce a dare la zampata decisiva, il Valdarno va in battuta e recupera punti. Arriva a 7 pari e le chiantigiane vanno nel pallone, sbagliano troppe ricezioni mentre le avversarie non lasciano cadere una palla, punto dopo punto, arrivano a vincere per 15 a 9 una partita bellissima per intensità ed emozioni.

Resta il rammarico per aver saputo mostrare solo a tratti la completezza necessaria per andare avanti contro squadre di questo calibro, ma di sicuro è stata una serata entusiasmante, ricca di emozioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...