FIRENZE – Vince la Grevigiana, ma alla fine non gli servono a molto i tre punti: i gialloblù infatti chiudono la regular season al quart’ultimo posto e si dovranno giocare la permanenza in Prima domenica prossima nel derby con il Cerbaia sul terreno amico del Franchi.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Il 2-1 degli uomini di Guidi costa invece carissimo al Legnaia, superato dal San Clemente in questa ultima tappa e quindi costretto alla retrocessione diretta dopo una seconda parte di stagione disastrosa: nessuna vittoria nel 2019 (l’ultima il 25 novembre), 2 punti nelle ultime nove partite di campionato e troppi cambi in panchina.

Per l’ultima chance di salvezza, Guidi ritrova Guerrini, affiancato a Giovannoni davanti, con alle spalle la fantasia di Masini; in mezzo al campo Ceccatelli, Corti e Balatri, mentre dietro Miceli-Enea Anichini è la coppia centrale, con Rinaldi e Salsi sugli esterni e Innocenti tra i pali.

Il Legnaia risponde con il 4-3-3: Poli in porta; Cloetta e Fucà esterni; Vucaj e Bisa in mezzo alla difesa; Senese, Batisti e Fanfani a centrocampo, Forasassi, Ristori e Modugno di punta.

L’avvio dei locali è a spron battuto. Già al 2′ Modugno invoca il rigore per un contatto con Innocenti in uscita bassa ma ottiene soltanto un calcio d’angolo. I locali premono e conquistano diversi corner, mentre la Grevigiana prova a tener botta.

Al 15′ l’occasione buona capita a Masini che, dopo un rimpallo, sfonda a sinistra e poi da posizione molto angolata sfiora l’incrocio opposto.

Il Legnaia si fa insidioso su punizione rasoterra di Senese parata da Innocenti (17′), ma la chance migliore è di marca chiantigiana al 18′ quando Poli rinvia sulla schiena di Giovannoni che si invola solo in area, prova a saltare il portiere in dribbling ma poi patisce il ritorno determinante di Bisa.

Il Legnaia ci riprova al 25′ quando Forasassi si inserisce bene tra le linee ma poi manda altissimo dal limite dell’area. Alla mezz’ora il match si indirizza: Guerrini parte sul filo del fuorigioco (addirittura oltre, secondo le proteste locali), affonda a destra e poi rimette in mezzo per l’accorrente Masini che infila l’1-0. La reazione locale è deboluccia a quel punto: Batisti sfiora il palo da buona posizione (34′) mentre in chiusura di frazione i gialloblù di casa protestano per un presunto tocco con braccio di Miceli in area su cross di Ristori. La Grevigiana si rivede invece al 40′ con l’apertura di Giovannoni e la conclusione di Guerrini parata in due tempo da Poli.

Nella ripresa Fraccone si gioca un’altra punta con l’ingresso di Mazzoni, mentre presto Guidi comincia a togliere i suoi giocatori sotto diffida per evitare cartellini inutili in vista del play-out (visti i risultati dagli altri campi).

Sulla crescente pressione fiorentina sale però in cattedra uno strepitoso Innocenti. Al 60′ il n.1 di Greve è miracoloso due volte, prima sul colpo di testa di Forasassi e quindi sul secondo tentativo di Batisti da due passi. La Grevigiana agisce di rimessa e al 61′ Giovannoni manda a lato di poco al volo dal limite.

Al 64′ ancora super Innocenti toglie dall’incrocio la gran botta da fuori di Ristori, mentre al 68′ la Grevigiana manca il colpo del kappaò quando Poli risponde su Catarzi prima che Giovannoni mandi alto.

Il 2-0 arriva però all’83’ nel modo meno prevedibile con la conclusione non irresistibile di Catarzi sporcata da un difensore a mettere fuori causa Poli. Il Legnaia prova l’assedio finale per ribaltare la situazione e controsorpassare il San Clemente, in vantaggio sul Cerbaia.

Ma di nuovo Innocenti è spietato nella respinta da pochi passi sull’ormai liberissimo Mazzoni (85′). E al 90′ ancora Innocenti fa un miracolo su Mazzoni dopo che la botta dalla distanza di Gharbi, appena entrato, è stata ribattuta dal legno: sulla seconda respinta però irrompe di testa Miceli che infila nella porta sbagliata.

Il finale è lunghissimo ma i locali non riescono a ricavare più di un rosso per doppia ammonizione di Bisa (94′). Al triplice fischio il Legnaia abbandona la Prima a tre anni dalla retrocessione dalla Promozione.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-2

AUDACE LEGNAIA: Poli, Cloetta (73′ Lavagnini), Fucà, Senese (84′ Gharbi), Vucaj, Bisa, Ristori (70′ Stella), Fanfani (46′ Mazzoni), Modugno, Batisti, Forasassi (61′ Capuano). A disp.: Serravalli, Pierattini, Scialdone, Unitulli. All.: Marco Fraccone.

GREVIGIANA: Innocenti, Rinaldi, Salsi (59′ Mariani), Ceccatelli (61′ Coppi), Miceli, Anichini Enea (62′ Anichini Elia), Giovannoni, Corti, Guerrini (59′ Catarzi), Masini (54′ Gimignani), Balatri. A disp.: Clementi, D’Ignazi, Orlandi, Formosa. All.: Marco Guidi.

ARBITRO: Bruni di Siena.

RETI: 30′ Masini, 83′ Catarzi, 90′ aut. Miceli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...