Barberino-Settignanese: 4-0

BARBERINO VAL D’ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – Dovrà passare dai playout, come lo scorso anno, la salvezza del Barberino in Prima categoria.

Nonostante un super finale di campionato, arrivato nonostante un gruppo incerottato e con tante assenze, la squadra guidata da Maurizio Temperini si dovrà giocare tutto negli spareggi salvezza: dove di fronte si troverà il San Clemente.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Oggi l’ultima di campionato (sul campo di Certaldo) era fondamentale solo per i padroni di casa: tempo inaspettatamente clemente e campo perfetto, Temperini finalmente con tutti a disposizione.

Parte alla grande il Barberino: al 6′ Bellosi interrompe al limite dell’area una possibile ripartenza ospite e fa partire una rasoiata che si stampa sul palo.

Due minuti dopo Silei suggerisce per l’accorrente Bandini, che si inserisce in area ma conclude sull’esterno della rete.

Al 14′ Silei imbeccato da un lancio lungo di Guerri si gira bene in area e conclude, ma sono buoni i riflessi di Turi.

Premono ancora gli orange, con Bandini (in gran forma in questo finale di stagione) sulla fascia destra: al 28′ salta l’avversario rientrando sul sinistro, ma il suo tiro è messo in angolo dal portiere.

Al 34′ occasionissima per il vantaggio: Bellosi serve ancora Bandini, che si incunea in area fino a quella piccola, calcia a botta sicura, ma Turi salva d’istinto con una mano. La palla finisce sui piedi di Ruffo: anche lui va al tiro ma il gol viene salvato sulla riga.

Al 38′ Bartarelli viene lanciato sul filo del fuorigioco, arriva in area ma al momento del tiro viene atterrato. L’arbitro non vede gli estremi per il calcio di rigore.

La prima metà di gara finisce quasi in beffa: il Barberino sbaglia banalmente una palla facile in difesa, suggerimento per Capanni che da dentro l’area conclude sul primo palo. Ma Pertici è pronto alla respinta.

Poco prima dell’intervallo però, Mariotti si fa espellere per doppio giallo e lascia la Settignanese in dieci.

Nella ripresa subito in vantaggio il Barberino: Bandini arriva sul fondo e crossa, Bartarelli è il primo sulla palla e insacca di testa.

Al 51′ reagisce la Settignanese: in contropiede Corri si invola verso l’area, e viene atterrato prima di entrare in area. Per l’arbitro è tutto regolare.

Al 65′ raddoppio barberinese: su angolo questa volta è Martelli che di testa anticipa tutti; al 77′ Bandini servito sul filo del fuorigioco arriva in area e serve sul secondo palo l’accorrente Biagini, che chiude la gara segnando il 3-0.

Due minuti dopo entra Miluso (stagione travagliata per lui) che ma al 90′ trova il gol del 4 a 0.

Adesso testa ai playout, ripartendo da tutto quello che di buono è stato fatto in queste ultime giornate.

IL TABELLINO: 4-0

BARBERINO VAL D’ELSA: Pertici, Andreotti, Guerri, Bagnoli, Marchetti, Martelli, Bandini, Ruffo, Silei, Bellosi, Bartarelli. A disp.: Vannini, Riccobono, Biagini, Miluso, Mezzetti, Calosi. All.: Maurizio Temperini.

SETTIGNANESE: Turi, Cairo, Capanni, Corri, Elisacci, Enea, Fantechi, Filice, Mariotti, Somigli, Tongiani. A disp.: Saccardi, Barchielli, Carraresi, Pagni, Santucci, Sorrenti. All.: Fabio Sarappa.

ARBITRO: Tarocchi di Prato.

RETI: 48′ Bartarelli, 65′ Martelli, 77′ Biagini, 90′ Miluso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...