SAN CASCIANO – Un’altra grande avventura (l’ottava in questi anni), un altro grande successo: il San Casciano Basket torna dall’Adriatica Cup – Torneo Nazionale di Pesaro dopo quattro giorni di basket e vacanza che hanno regalato ai ragazzi, tanti sorrisi e momenti speciali.

Una delegazione composta da oltre 80 persone, quattro squadre (Under 18 e Under 15, Scoiattoli ed Aquilotti), nove allenatori nello staff tecnico e i tanti genitori che hanno seguito e tifato i ragazzi nelle partite.

Un’ottima occasione per tutti per fare vacanza ma anche per conoscersi meglio, stare assieme e condividere tanti momenti positivi al di fuori del campo.

Al di là dei risultati sportivi (comunque ottimi), possiamo dire che la “missione” è stata completata con successo, infatti questi sono stati 4 giorni molto positivi, ricchi di sorrisi ed entusiasmo, con l’obiettivo principale di condividere e stare assieme, questo è sempre stato l’obiettivo di questa questa esperienza e, anche per quest’anno, crediamo di averlo raggiunto pienamente.

Le più grandi emozioni non potevano che arrivare dal Minibasket: la “ciliegina sulla torta” è la vittoria del torneo del gruppo Aquilotti 2008/2009 che ha raggiunto l’obiettivo “storico” di ben due vittorie consecutive nelle ultime due edizioni.

Grande entusiasmo anche per la “prima volta” in trasferta del gruppo Scoiattoli, i piccoli di 7 e 8 anni che hanno vissuto con grande entusiasmo questa avventura.

“Prima di parlare dei risultati sportivi – tengono a dire dalla società biancorossa – e dedicare qualche riga singola ad ogni squadra, non rimane che fare i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa esperienza. In primis alla dirigenza delle società (San Casciano Basket ed Impruneta Basket) e al nostro staff tecnico di istruttori ed allenatori guidato dal responsabile Minibasket Davide Borghi, l’organizzazione e la buona riuscita di questi giorni è sicuramente merito loro”.

E ancora, “grazie anche ai “genitori accompagnatori” che hanno seguito al fianco degli istruttori le squadre minibasket. Grazie a tutti i genitori che hanno tifato in tutte le partite disputate e che hanno  seguito con entusiasmo le squadre e i nostri ragazzi. Infine grazie ai nostri bambini e ragazzi, il loro entusiasmo, i loro sorrisi e la loro passione rende sempre questa avventura un’esperienza speciale che ci conferma, ancora una volta, quanto è bello vivere lo sport e condividere insieme questi momenti. Grazie a tutti… alla prossima edizione”.

SCOIATTOLI – 5° posto

Alla loro prima esperienza di questa importanza, il gruppo Scoiattoli è stato quello che ha emozionato più di tutti.

I tanti sorrisi dei bambini (11 atleti sono stati del team) e il loro entusiasmo, sono stati al centro di tanto entusiasmo di tutta la delegazione bianco-rossa/verde. Dal campo i risultati sono stati ottimi con ben 3 vittorie su 4 partite.

Purtroppo l’unica sconfitta è arrivata alla prima partita e questo non ha permesso di arrivare fra le prime 4 squadre. La classifica finale del torneo dice comunque 5° posto, un gran bel successo per tutto il gruppo.

AQUILOTTI – 1° posto

Alla loro seconda partecipazione al torneo (ma per molti era la prima esperienza), gli Aquilotti confermano la grande stagione di successi andando a vincere tutte le 4 partite e conquistando, per il secondo anno consecutivo, l’Adriatica Cup.

Il gruppo di 14 bambini, guidato dagli istruttori Emanueli e Naldini, ha ottenuto un primo posto meritatissmo con vittorie nette in tutte le partite.

Non sono stati da meno i risultati “fuori dal campo” con tanto entusiasmo nei momenti di relax in spiaggia ed in città.

Un’altra coppa da primo classificato si aggiunge alle altre già ottenute quest’anno (Tornei di Prato e Affrico Firenze) che descrivono l’ottima stagione che sta vivendo il gruppo.

UNDER 15 (Basket Impruneta) – 2 squadre iscritte: 6° posto e 6° posto

Doppia squadra iscritta per il gruppo guidato da coach Borghi e coadiuvato dall’assistente coach Recanati, 20 ragazzi divisi in due squadre per permettere a tutti gli atleti di giocare più squadre possibili.

Due squadre equamente divise che ha regalato per entrambe il 6° posto con un totale di 3 partite vinte e 5 perse.

Molto divertimento fuori dal campo con un gruppo molto unito e che ha saputo godersi al meglio questa 4 giorni di sport e mare.

Dal campo i risultati sono stati mediocri, nulla da fare purtroppo contro le squadre affrontate militanti nei campionati Eccellenza ed Elite, contro le quali era difficile raggiungere buoni risultati, ma si sono viste buone prestazioni anche se, per la stanchezza visti i faticosi impegni sportivi del gruppo, nell’ultime partite disputate si poteva raggiungere una vittoria che avrebbe regalato la quinta posizione.

UNDER 18 – 4° posto

La squadra più grande della delegazione era il gruppo Under 18 guidato da coach Ravenni.

Tanta grinta e voglia di far bene per la squadra che ha affrontato anche squadre di categoria superiore (Elite ed Eccellenza).

I risultati dal campo sono molto buoni con 2 partite vinte e 3 perse. Bellissima e combattutissima la partita vinta contro Welcome Bologna con la vittoria arrivata all’ultimo secondo con un tiro da 3 punti di Fantappiè.

Comunque un gran bel torneo per i ragazzi fra mare, relax e partite di basket.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...