SAN CASCIANO – Francesco Donzelli, quando giocava a calcio, era uno di quelli a cui la fantasia non mancava davvero.

Una passione bruciante per il pallone quella di questo sancascianese “doc”, che una volta smesso (anche a causa di qualche infortunio di troppo) si è trasformata in una grande passione per la panchina.

Ma la sua è una panchina un po’ particolare. La potremmo definire una panchina da commissario tecnico più che da allenatore.

Donzelli è infatti, da nove anni, il tecnico della rappresentativa Allievi B provinciali di Firenze (sulla quale ha vinto i trofei regionali con le classi ’95, ’96, ’99, 2001): “Ho allenato – ci racconta – centinaia di ragazzi. Da quelli classe 1995 a quelli di quest’anno, classe 2003”.

Sono ore importanti per questi ragazzi e per Donzelli: giovedì 25 aprile infatti si giocheranno la finalissima al “Bozzi” delle Due Strade contro la selezioni di Grosseto (Torneo Regionale “XXXII Trofeo Toscana – VIII Torneo Regionale Marco Orlandi”).

“Siamo arrivati primi nel girone – sottolinea Donzelli – giocando contro Siena, Prato, Pistoia e Arezzo. Abbiamo battuto Lucca in semifinale, 2-1, ed eccoci qua”.

Questi i ragazzi che si giocheranno la finalissima: Filippo Giovannoni, Andrea Ioanna (Affrico), Lapo Panerai (Audax Rufina), Gabriele Bonini, Federico Ficini (C.S. Scandicci), Mattia Landi, Gregorio Minischetti (Floria 2000), Enzo Caleca (Fortis Juventus), Daniele Barsi, Mattia Fejzaj (Giovani Fucecchio), Leonardo Giampaia (Lastrigiana), Samuele Dallai, Edoardo Gentili (San Michele Cattolica Virtus), Aurel Mihaita Florea (San Donato Tavarnelle), Niccolò Ermini, Andrea Sitzia (Sestese), Andrea Bernardini, Mirko Petri (Sporting Arno), Alessio Calcinai, Michele Pesucci (Valdarno Fc).

“Bella squadra, bel gruppo – dice Donzelli – Come si fa selezione? Non posso prenderne più di due per ogni società, vado a vedere le partite il sabato, la domenica, ho validissimi collaboratori come Luca Torrini, Paolo Becattini, Luciano Frangini, Andrea Tozzi“.

Insomma, come un selezionatore della nazionale, Donzelli e i suoi collaboratori scandagliano tutti i campi della provincia: “Il torneo regionale comincia a febbraio, da novembre facciamo amichevoli con altre selezioni. Da lì formiamo una lista di 40 giocatori, che poi portiamo a 20”.

Chiudiamo chiedendo se c’è buona collaborazione da parte delle società: “Ottima – risponde Donzelli – devo solo ringraziare; ci tengono se vengono in rappresentativa i loro ragazzi, è vissuta come una bella vetrina. Fa piacere a tutti: e viene anche tanta gente a vedere”.

L’appuntamento con la finalissima contro Grosseto è quindi per domani, giovedì 25 aprile: stadio “Bozzi” alle Due Strade. Inizio alle 17.

Pu.Ma.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...