TAVAGNACCO – Nella giornata che regala il secondo scudetto di fila alla Juventus Women, la Florentia chiude la sua stagione a Tavagnacco con una bella vittoria conquistata nel finale grazie ai goal di Gnisci, Rinaldi e Domenichetti.

Nella Florentia all’ultimo arriva il forfait di Baldi, al suo posto l’esordio in porta in questa stagione di Ilaria Leoni. Mister Carobbi regala spazio dal primo minuto anche per Boralda Aliaj a centrocampo e Stephanie Roche in attacco.

Parte bene l’irlandese n.13 che al 2’ calcia il pallone di poco alto sopra la traversa, ma dopo i primi minuti a marca rossobianca, il pallino del gioco finisce sui piedi delle padrone di casa. Al 14’ il Tavagnacco trova il vantaggio: Zuliani si inserisce bene tra le linee della difesa della Florenta, si invola verso Leoni e non sbaglia.

Ancora gialloblu pericolose prima in contropiede con Polli che sola davanti a Leoni calcia centrale, poi con la punizione di Mascarello che Leoni è brava a deviare in angolo.

Al 27’ occasionissima per la Florentia, Stephanie Roche serve un bel pallone filtrante, Gnisci ha il tempo di stoppare il pallone e battere a rete, ma il tiro è alto.

Nel finale sempre il Tavagnacco pericoloso più volte con Polli, la n.9 gialloblu però viene sempre fermata dall’ottima prestazione di Leoni, la n. 16 rossobiancah è attenta anche su Fracaros in pieno recupero e il primo tempo si chiude 1 a 0.

La ripresa vede la Florentia più aggressiva: Vicchiarello e Roche ci provano ma non trovano la porta, mentre per le padrone di casa è sempre Polli a impensierire Leoni, ma la n.16 non si fa superare.

Al 58’ le rossobianche trovano il pareggio con Gnisci, che con una bella azione personale salta il difensore e batte Piazza con un bel destro sotto la traversa, prima rete in Serie A per la classe ‘97 cresciuta nella Florentia.

Al 66’ la Florentia reclama per un tocco di mano in area, ma il Direttore di gara non ravvisa il fallo ed è il Tavagnacco a passare in vantaggio al 73’ con Zuliani che sigla la sua doppietta deviando il pallone in rete su un corner.

Al 83’ le friulane potrebbero chiudere i conti, ma Mascarello in contropiede non sfrutta l’occasione e Mella non è precisa davanti a Leoni.

Il Tavagnacco saluta il suo capitano, Elisa Camporese alla sua ultima partita che viene sostituita al minuto 87 tra gli applausi del pubblico, ma la Florentia ha il merito di crederci fino alla fine per chiudere la stagione positivamente e al 90’ arriva il goal del pareggio: Nocchi con una magia serve Rinaldi che di testa batte Piazzi e porta il risultato sul 2 a 2.

In pieno recupero le rossobianche trovano anche il terzo goal con Domenichetti, alla prima rete in stagione, brava ad approfittare della respinta corta della difesa.

Una vittoria cercata e conquistata con cuore e grinta che regala un finale di stagione con il sorriso alle rossobianche che chiudono così al 6° posto la loro prima fantastica stagione in Serie A.

IL TABELLINO: 2-3

TAVAGNACCO: 1 Piazza, 2 Donda, 5 Frizza, 6 Mella, 8 Mascarello, 9 Polli (66’ Ferin), 10 Kollanen (55’ Erzen), 11 Blasoni, 18 Zuliani, 19 Fracaros, 27 Camporese (87’ Errico). A disp.: 25 Bonassi, 7 Winter, 17 Cavicchia, 22 Errico, 26 Pasqualini. All. Marco Rossi.

FLORENTIA: 16 Leoni, 22 Toomey (39’ Costantino), 32 Dongus, 19 Tona (cap), 28 Rodella, 25 Vicchiarello, 87 Orlandi,20 Aliaj (46’ Domenichetti), 17 Gnisci, 21 Nocchi, 13 Roche S. (71’ S.Rinaldi). A disp.: 24 Baldi, 7 Abati, 8 Lotti, 9 S.Rinaldi, 15 Hilaj. All. Stefano Carobbi.

ARBITRO: Calzavara di Varese, coad. da Gatti di Gallarate e Castaldo di Frattamaggiore.

RETI : 14’ Zuliani, 58’ Gnisci, 72’ Zuliani, 90’ S.Rinaldi, 92’ Domenichetti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...