Leonardo Pini e Filippo Forni

GREVE IN CHIANTI – E’ un gruppo ampio, composto da ben 23 piccoli calciatori, quello delle annate 2008 e 2009 per la Grevigiana. Tanto che nella seconda fase della stagione la società ha deciso di iscrivere al campionato due formazioni: una tutta del 2008 e una mista delle due annate.

“Ma non si tratta di una formazione A e di una B, di una più forte e una meno forte – ci tengono a spiegare i due allenatori Filippo Forni e Leonardo Pini – Tutti i ragazzi si alternano e ruotano nelle due squadre”.

“E’ un bel gruppo, numeroso – spiega Forni che aveva già allenato queste annate un paio di stagioni fa – E noi tecnici abbiamo registreto tanti miglioramenti da parte dei ragazzi nel corso dei mesi. Non solo da un punto di vista calcistico in senso stretto, ma anche sotto il profilo del comportamento. Si tratta di un gruppo numeroso e di bambini ancora piuttosto piccoli per età: dopo una giornata di scuola è normale che molti di loro abbiano bisogno di svagarsi al campo. Ma nel corso della stagione anche sotto questo aspetto sono migliorati”.

“Dal punto di vista tecnico invece – continua – allo stesso modo vediamo che i ragazzi cominciano a ragionare e a pensare come una squadra. Anche chi magari prima partiva palla al piede e con la testa bassa, adesso guarda i compagni e prova a passare il pallone. Non è poco per quell’età”.

“E’ vero – conferma Pini – il gruppo è cresciuto tanto e noi siamo davvero contenti. I ragazzi ci seguono volentieri e vediamo che da settembre ad oggi abbiamo fatto tanta strada e tanta ne faremo per farli crescere ancora, perché quando si vedono i risultati si lavora sicuramente ancora meglio. Con Filippo poi la coesione è stata subito buona e lavoriamo bene insieme. E lavoriamo secondo quelli che sono i dettami della società che crede molto nella crescita della propria Scuola Calcio, sia dal punto di vista sportivo che da quello della socializzazione”.

Il campionato federale ancora si deve concludere, ma intanto sono cominciati i primi tornei che vedono protagonisti i gialloblù, da quello di Scandicci al Grevigiana Meeting, palcoscenici su cui i ragazzi si confronteranno anche con tealtà importanti a livello regionale. Altri passi importante sulla strada della crescita calcistica delle giovani leve grevigiane.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...