FIRENZE – E’ Alice Volpi, oro iridato nel fioretto individuale e argento nella gara a squadre ai mondiali 2018 in Cina, lo “Sportivo toscano dell’anno 2018”.

L’atleta senese, 26 anni, ha ricevuto il premio dall’assessore regionale allo sport nel corso della cerimonia di premiazione dell’edizione numero 21 del Pegaso per lo sport che si è tenuta presso il Teatro della Compagnia a Firenze.

Rocchi, Volpi e Lanfri

Ex aequo sul podio Andrea Lanfri, lucchese classe 1986, atleta paralimpico che nel 2018 ha vinto un argento e un bronzo ai campionati Europei, e Gianluca Rocchi, fiorentino, 45 anni, unico arbitro italiano selezionato dalla FIFA per partecipare ai campionati mondiali di Russia 2018.

Sul palco del Teatro della Compagnia la consegna dei premi ad atleti e squadre è stata fatta, oltre che dall’assessore regionale allo sport, dal vicepresidente del comitato regionale del Coni, dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Toscano e dal vicepresidente vicario Ussi Toscana.

Tra i candidati per la vittoria c’erano anche Giada Cavataio (23 anni di Campi Bisenzio), campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, categoria senior; Alessio Cornamusini (52, Castelfiorentino), campione del mondo di paraclimbing, arrampicata sportiva; Simone Marino (21, Firenze), campione europeo senior e vicecampione del mondo under 21 di karate; Beatrice Parrocchiale (23, Milano, giocatrice del Bisonte San Casciano), componente della Nazionale vicecampione del mondo; Dream Volley Pisa, campione d’Italia di sitting volley femminile; Follonica Hockey, vincitrice della Coppa Italia di hockey su pista maschile. Coppa Italia 2018).

Durante la serata sono stati inoltre consegnati 2 premi speciali che la Regione ogni anno dedica a particolari gesti di etica e fair play. Il primo lo ha ritirato Clara Mondonico, figlia di Emiliano, allenatore di calcio (Cremonese, Atalanta, Torino e Fiorentina alcune delle squadre da lui guidate in oltre 30 anni di carriera) scomparso nel marzo 2018. Il premio è stato assegnato per le attività sociali portate avanti dalla Fondazione Mondonico, istituita dalla figlia subito dopo la morte del padre. Il secondo è andato al Gruppo Sportivo Mezzana ASD per essersi schierata a favore dell’integrazione contrastando episodi di razzismo che si sono manifestati in occasione di partite delle proprie squadre, manifestando solidarietà ai ragazzi di colore oggetto di espressioni razziste dentro e fuori dai campi da gioco.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...