SAN CASCIANO – Tutto già pronto per l’inizio del torneo di calcio a 7 più atteso del Chianti, la Champions Cup Fratres 2019: 16 squadre, due gironi da 8 al termine dei quali le prime 4 squadre di ogni girone si qualificheranno per la Champions e le restanti per la League Cup.

Un torneo che, ormai da diversi anni, va in scena tra giugno e luglio presso lo stadio comunale di San Casciano.

Punto di aggregazione per centinaia di ragazzi, la Champions Cup Fratres è sopratutto un’occasione per ricordare ai giovani sportivi quanto sia importante diventare donatori di sangue.

Proprio come per la scorsa edizione, anche quest’anno SportChianti seguirà con attenzione l’intero svolgimento della competizione.

Saranno pubblicate infatti le cronache di ogni gara, le interviste ai protagonisti, la TOP 7 della settimana ed i video highlights di tutte le gare delle fasi finali, con tanto di video interviste pre e post partita.

Ma andiamo a conoscere meglio la composizione dei due gironi, sorteggiati davanti ai rappresentanti di tutte le squadre nella serata di giovedì 11 aprile.

Girone A

Nel Girone A troviamo in pole position gli All Blacks, vincitori della passata edizione nonché campioni italiani in carica (i vincitori della Champions Cup Fratres vincono infatti un pass per le Finali Nazionali di calcio a 7 svolte a Cesena, n.d.r.).

Capitan Concato (ad oggi infortunato) e compagni cercheranno di difendere il titolo con le unghie e con i denti, sempre naturalmente agli ordini di mister Lorini.

Seguono poi gli Azzardo Duro: tanti nuovi acquisti e persino un nuovo nome per i “vecchi” Cugini di Zampagna, guidati sempre in attacco dal “Puma” Lumachi, bomber della Sancascianese e quindi beniamino di casa.

Il girone è poi composto dagli Shakhtar Negroni (vincitori della League Cup nella passata edizione), i sempre presenti Giù da Radda di mister Panzani, i The Hooligans dei fratelli Villella.

E infine le new entry Bonomonte (squadra composta da Matteo Vannini del Barberino Val d’Elsa che conta in squadra giocatori del calibro di Calamassi e Donati militanti in Serie D nel San Gimignano), Saint Fons (in rosa tanti ragazzi che militano in Promozione nel Montespertoli e Bellini, che in Eccellenza veste la maglia della Lastrigiana) ed I Muggini (squadra capitanata dal portiere della Sancascianese Pesci e dal centrocampista Lastrucci).

➡️ Calendario Champions Cup Fratres 2019 (scaricalo qui)

Girone B

Il girone B vede innanzitutto la presenza del Team Poretti: Saccardi e Poli (militanti in Serie D tra le fila dello Scandicci) assieme ai loro compagni cercheranno di riscattare la finale di Champions persa lo scorso anno contro gli All Blacks.

Segue il Sultano B&C, che perde il vincitore del Pallone d’oro Sancascianese e capocannoniere della passata edizione (Taflay, n.d.r.), ma può contare sempre su Calonaci e compagni.

Ci sono poi i giovani tavarnellini del Porcellona (quasi tutti classe 2000, scuola San Donato Tavarnelle), i Montevero da Montefiridolfi, gli Atletico Cirrosi del presidentissimo Marco Bianchi.

E le new entry Disco Roech (agli ordini di mister Pieroni ci sono giocatori del calibro di Lorenzo Bellini, fresco vincitore del campionato di Eccellenza col Grassina), i My Style (questa la nuova squadra di Taflay che si ritroverà quindi faccia a faccia coi suoi ex compagni del Sultano). Ed infine i Medellín (squadra del giovane trio Sancascianese composto da Pompili, Cirri e Pescucci).

“Ci auguriamo – ha dichiarato l’organizzatore Duccio Becattini – che anche quest’anno possa andare in scena un bellissimo torneo, con il solito grande coinvolgimento anche sugli spalti. Ma sopratutto mi auguro che anche per questa stagione riusciremo a trovare, assieme al gruppo Fratres UDR Chianti, tanti nuovi giovani donatori!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...