CERBAIA (SAN CASCIANO) – Secondo posto per il cerbaiolo Lapo Manni ai campionati italiani di Ghiri Sport, svoltisi a Milano sabato 23 e domenica 24 marzo.

L’ultima volta che lo avevamo incontrato era stata in occasione del Mondiale di Milano, lo scorso giugno, al quale era riuscito a strappare con tanta soddisfazione l’oro nella sua specialità, lo slancio completo, eseguito con due ghirie da 24 kg e portato a termine con 78 slanci.

Dopo la vittoria, Lapo e il suo allenatore Francesco Rigoli si erano prefissati un obiettivo da raggiungere in vista delle prossime competizioni.

“Ora che è maturo – aveva detto Rigoli – sarò affiancato nel mio lavoro da un preparatore atletico professionista e lo porteremo a gareggiare nella categoria d’elite, con ghirie da 32 kg entro marzo 2019”.

Ed ecco che l’obiettivo è stato raggiunto proprio di recente, in seguito a mesi e mesi che Lapo ha trascorso ad allenarsi in autonomia con le sue ghirie e alla palestra Body Work di Livorno sotto la supervisione di Rigoli.

Al campionato italiano di Milano Lapo, che ancora non ha compiuto diciotto anni, ha gareggiato nella categoria dei 74 kg, sollevando nello slancio completo due ghirie da 32 kg ciascuna ed eseguendo 47 ripetizioni nei dieci minuti di prova.

“Sono contento del risultato ottenuto – dice Lapo – mi ero prefissato l’obiettivo di chiudere i dieci minuti, senza fissare un numero preciso di ripetizioni come alle scorse gare, perché era la prima volta che gareggiavo con ghirie da 32 kg”.

“Questa gara – continua – che mi ha emozionato particolarmente dato che non mi ero prefissato in partenza un numero di slanci da raggiungere, è stata una prova per prendere confidenza con il nuovo peso nel contesto del campionato”.

Se Lapo avesse effettuato uno slancio in più e quindi totalizzato 48 slanci, avrebbe ricevuto la nomina di “Master Sport”, la prima qualifica di riferimento nella tipologia dello slancio completo, a cui era già candidato.

Manni, inoltre, è candidato anche per la qualifica di “Master Sport International Class”, la quale, essendo di grado superiore rispetto alla “Master Sport”, necessita per essere posseduta di 64 ripetizioni eseguite dall’atleta nei dieci minuti di gara.

Ma per il momento l’obiettivo di Lapo è ottenere la prima qualifica alla prossima competizione nazionale di Ghiri Sport, che si terrà il 6 aprile a Udine.

“Qualora – conclude Lapo – riuscissi a ottenere la qualifica di Master Sport al trofeo nazionale di Udine sarei il primo minorenne in Italia a possederla”.

Infine, la tappa successiva a Udine sarà il trofeo nazionale a Cagliari, che si terrà a luglio prossimo e al quale Lapo certo non può mancare.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA