Teresa con Marina Maddii

GREVE IN CHIANTI – La medaglia del primo posto in bella mostra, la coroncina in testa, un bel tutù verde e dorato e un gran sorriso. Il selfie della vittoria è quello di Teresa, 11 anni, con la sua insegnante di danza, Marina Maddii della Double Step di Greve in Chianti.

È di Teresa il primo posto, nella categoria propedeutica, del prestigioso concorso internazionale di danza Anna Pavlova, organizzato da Danzare Cecchetti Ancec Italia nel trentennale della sua fondazione.

E oltre alla medaglia (e ai complimenti) la piccola ballerina di Greve in Chianti si è portata a casa diverse borse di studio per partecipare a stage estivi. Una di queste proposte arriva dall’Ateneo di Danza di Siena, che è un centro di formazione professionale per ballerini e insegnanti avvalorato dal patrocinio del Comune di Siena, della Regione Toscana e delle Nazioni Unite. All’Ateneo fa riferimento la compagnia Balletto di Siena che si è fatta strada nei teatri italiani ed esteri.

L’esibizione di Teresa si è tenuta domenica 31 maggio sul palcoscenico della Casa del Popolo di Grassina che ha ospitato la finale del concorso fondato nel 1991, rivolto ad allievi del Metodo Cecchetti e non a partire dagli 8 anni di età e che negli anni ha selezionato danzatori che hanno intrapreso una carriera professionale. Il concorso è dedicato a Anna Pavlova, considerata la più grande ballerina del XX secolo e l’allieva prediletta del maestro Cecchetti.

L’allieva della Double Step di Greve in Chianti ha portato in scena una coreografia dal titolo “Petite Danseuse”, ideata da Marina Maddii, su musica tratta da Dance of the Merry Mascots. La sua precisione nell’eseguire i passi e la sua innata eleganza hanno convinto i giudici che con le tante borse di studio hanno voluto incoraggiarla a proseguire nella sua passione per la danza e nello studio.

“Non possiamo essere più felici di così – commenta Marina – È davvero un piacere accompagnare questa bambina in questo percorso. Un ringraziamento va anche alla madre di Teresa, che accompagna la figlia ovunque e la incoraggia con delicatezza”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...