SAN CASCIANO-BARBERINO TAVARNELLE – La prima partita del girone di ritorno vede la Under 16 bianca del Chianti Volley sfidare la squadra Pontemediceo, nella palestra di casa.

Già dal riscaldamento si nota che la squadra chiantigiana ha la voglia di vincere e di confermare il risultato dell’andata a Pontassieve per 3 a 0.

Un primo set non convincente è quello giocato dalla squadra di casa, dove le ragazze, forse con troppa sicurezza della vittoria, hanno un gioco un po’ superficiale. Fanno pochi errori ma non basta per contrastare l’avversario che da metà set porta a segno diversi ace e attacchi punto. Il parziale si chiude 19-25 per il Pontemediceo.

L’allenatore sfrutta i tre minuti di intervallo per dare dritte e sicurezze alle ragazze, che scendono in campo con facce più convinte.

E la convinzione delle proprie azioni è reale: si va sul 7 a 1 senza nemmeno accorgersene, con una serie di attacchi messi giù con autorevolezza.

In vantaggio per tutto il set, concedendo veramente poco al Pontemediceo, il Chianti Volley lavora bene sulle battute, forse con pochi ace ma senza errori, sul centro e sulla banda con una regia ottima. Il set va in archivio per 25-17.

Il terzo parziale vede il Pontemediceo con una reazione diversa, partendo bene in battuta e in attacco ma le chiantigiane non sono da meno.

Sono sempre cariche, forse avvertono un po’ di stanchezza e tensione per i troppi impegni settimanali, ma continuano il loro percorso nella partita. Sono sempre presenti, giocano di precisione, vanno in vantaggio con un Pontemediceo sempre alle costole che non vuole mollare.

Sul 24-19 manca solo un punto per la conclusione di questo set, ma sembra non arrivare mai. La squadra avversaria ci prova fino in fondo e riesce ad annullare ben tre mach point. Il Chianti Volley però non perde lucidità e segna finalmente l’ultimo punto di questo set, 25-22.

Il quarto set è quello che tra tutti dà meno problemi. Le ragazze sono sempre lucide, giocano con molta attenzione e con difese precise la squadra riesce a chiudere delle belle giocate. Il vantaggio è notevole, a più 5 fino a metà set.

Poi le ragazze ingranano una marcia in più e lasciano al Pontemediceo l’amaro in bocca, concludendo il set 25 a 16.

Una bella partita con un atteggiamento corretto e con una notevole concentrazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...