La partita di andata al comunale di San Casciano, finita 4-2 per i gialloverdi padroni di casa

SAMBUCA-SAN CASCIANO – Ci siamo quasi. Dopo una settimana molto “calda” fra poche ore (alle 15) l’arbitro, il signor Simone Chiarini della sezione di Prato, fischierà l’inizio del derby (Seconda categoria girone I) fra Sambuca e Sancascianese.

Un derbyssimo nel vero senso della parola quello che si gioca nello stadio “lungo Pesa” della Sambuca, stra-sentito per una miriade di motivi.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Primo, la classifica: Sambuca sesta (a due punti dalla Casolese, ultima squadra attualmente nei playoff); Sancascianese settima (a un punto dalla Sambuca, a tre dalla Casolese). Chi vince si rilancia in chiave playoff. Chi perde… potrebbe abbandonare anche l’obbiettivo.

Un pari potrebbe lasciare inalterata la situazione, ma bisognerà vedere i risultati di quelle davanti: la Casolese gioca una partita difficilissima in casa del Radicondoli primo in classifica; il San Miniato (quarto) sul campo sempre ostico da interpretare della Ginestra.

Le due squadre sono arrivate a questo match con situazioni di rosa diverse. Praticamente al completo la Sambuca di mister Aldo Giorli, che potrà scegliere praticamente fra (quasi) tutti i componenti della rosa.

E per preparare al meglio la gara in settimana sono stati fatti tre allenamenti, al contrario dei tradizionali due: insomma, non si è voluto lasciare nulla al caso. Anche il presidente Massimo Checcucci ha fatto sentire ai ragazzi l’importanza della posta in palio.

Arriva invece con assenze pesantissime la Sancascianese di Paolo Mannucci. Quattro per squalifica: capitan Corsinovi in difesa, Magistri e Sima a centrocampo, Brucia in attacco.

Pesantissima l’assenza (per lombalgia) del portiere Santini. In attacco il capocannoniere del girone I Lumachi è uscito infortunato domenica scorsa, ma dovrebbe giocare. Dovrebbe rientrare anche Montagnani dopo la distorsione alla caviglia che lo ha fatto penare non poco. Ma non avrà certo il ritmo partita.

Infine ci sono le tante “storie tese” fra le due squadre. Storie di derby accesi, a volte sopra le righe. Come quello di un anno e mezzo fa, che si chiuse con rissa, squalifiche e polemiche.

Anche all’andata, a San Casciano, dove i gialloverdi vinsero 4-2, non fu partita banale: tre cartellini rossi in campo, entrambi gli allenatori messi fuori dall’arbitro.

Ma tutti si augurano un gran bel derby in un pomeriggio primaverile: da San Casciano scenderanno in molti alla Sambuca, per una cornice di pubblico che si preannuncia delle grandi occasioni.

P.S.: il sondaggio che SportChianti ha fatto in settimana, dà la Sancascianese altamente favorita (71% contro 29%). Ma si sa, il “bacino di tifo” gialloverde è molto più ampio di quello sambuchino… .

Pu.Ma.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...