PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Mucilli risponde a Pischedda e così il giovane Belmonte sbarra la strada allo Staggia degli Highlanders (dal classe ’77 Mandorlini all’83 Milat, dall’82 Muzzi allo stesso ’80 Pischedda, giocatori meravigliosamente eterni per il calcio toscano).

Tutto ancora da decidere in testa al girone I: i valdelsani restano a +1, ma i biancorossi non mollano e dietro il Radicondoli (che domenica andrà sa Staggia) spera ancora nella rimonta.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Giusto il finale per una partita non spettacolare ma ben giocata dalle due squadre, attente a non scoprirsi troppo ma comunque frizzanti anche in avanti.

Coppini, alle prese con diverse assenze, punta sul 4-3-3 per i suoi uomini incitati dalla rumorosa ed entusiasta torcida biancorossa: Mariotti tra i pali, Conti e Cecconi terzini, con Tommaso Guasti e Fusi consolidata coppia centrale.

In mezzo al campo Filippo Guasti play basso con Pierattini (seguito ad uomo) e Matteini ai suoi fianchi; davanti Torti riferimento centrale con Dilaghi e Mucilli pronti a inserirsi.

Lo Staggia è solidissimo: Mandorlini in porta, Paoletti e Muzzi sugli esterni; Milat-Salvi in mezzo all’area. Pischedda largo a sinistra, Testella sull’altro lato e Conti e Bianchi in mediana; davanti Borgheresi e Tognazzi.

Lo Staggia prova subito il blitz in avanti: angolo di Bianchi dalla destra e incornata di Milat che va a lato di poco. La capolista teme però le ripartenze veloci dei locali: e al 5′ Salvi è già costretto al fallo da ammonizione per fermare Torti.

Gli ospiti collezionano calci d’angolo in avanti e fanno più possesso palla, ma il match è equilibrato. Al 12′ la punizione di Bianchi pesca bene Borgheresi il cui colpo di testa però è a lato. Al 16′ lo stesso Bianchi ci prova dal limite ma manda la palla a sfiorare l’incrocio.

Il Belmonte si vede in area avversaria al 18′, quando Mucilli manda dentro Dilaghi, su cui Milat ricorre alle maniere forti rischiando il penalty, con una spallata su cui l’arbitro lascia proseguire.

Un paio di minuti dopo, nell’altra area, è Guasti a rischiare con una scivolata al limite su Tognazzi che vale solo un angolo ai neroverdi. Mariotti e Mandorlini sono poco impegnati.

E l’ultima annotazione si rivede solo nel finale di frazione con qualche protesta locale per un braccio largo di Paoletti in area sul cross dal lato mancino di Dilaghi.

Nella ripresa le squadre si allungano un po’ di più e la partita è più vivace, anche se sempre molto equilibrata.

Al 58′ sull’angolo dalla destra di Filippo Guasti, Tommaso arriva con un attimo di ritardo all’impatto ravvicinato con il pallone. Mentre al 60′ ci prova con un potente rasoterra Torti, ma Mandorlini smanaccia con qualche affanno.

Lo Staggia si rifà pericoloso al 62′ quando Borgheresi prova un colpo di tacco centrale sul buon invito dalla destra di Testella. Sono le prove generali per il gol che arriva al 65′: Borgheresi conclude dal limite sulla schiena di un difensore locale, la palla diventa sul lato sinistro un assist per Pischedda che con mancino incrocia fuori dalla portata di Mariotti.

La reazione del Belmonte è però quella giusta, anche se quello 0-1 potrebbe compromettere una stagione fin qui perfetta o quasi.

E così al 72′ Pierattini manda alto dal limite ma dà il segnale che la squadra ci crede.

E al 78′ arriva l’1-1: punizione di Tommaso Guasti verso l’area valdelsana, Mucilli si inserisce bene e trova il modo di battere Mandorlini.

Coppini prova a vincerla e nel finale manda dentro anche Zahini e Giacuzzi, mentre i neroverdi paiono accontenersi del pari.

All’80’ il Belmonte sfiora il colpaccio: il solito Guasti la mette dentro da destra, Zahini di testa impatta e colpisce l’incrocio, sulla ribattuta Dilaghi da buona posizione scarica a lato.

Finisce 1-1 il big-match ma il finale del campionato è ancora tutto da scrivere.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

BELMONTE: Mariotti, Conti, Cecconi, Guasti F., Fusi, Guasti T. (76′ Francioni), Dilaghi, Matteini (85′ Giacuzzi), Torti, Pierattini, Mucilli (79′ Zahini). A disp.: Gianni, Landi, Ilarioni, Zoppi. All.: Massimo Coppini.

STAGGIA: Mandorlini, Paoletti, Muzzi, Conti, Salvi, Milat, Tognazzi, Testella, Borgheresi (82′ Pedani), Bianchi, Pischedda. A disp.: Lastrucci, Caciagli, Bartali, Corbinelli, Gennari, Nisticò, Lotti, Signorini. All.: Federico Martini.

ARBITRO: D’Orsi di Prato.

RETI: 65′ Pischedda, 78′ Mucilli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...