Coppini segue i suoi dalla panchina

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Una stagione in 90 minuti, o quasi. Belmonte-Staggia di domani è il crocevia del girone I di Seconda Categoria a cinque turni dal termine.

Chi dovesse vincere metterebbe una seria ipoteca sulla vittoria del campionato. I valselsani volerebbero a +4, i ripolesi si riprenderebbero la testa tenuta a lungo e persa soltanto domenica scorsa dopo il pari con la Florigafir.

Ce la giocheremo per vincere, perché ormai il punto servirebbe a poco” ammette il tecnico biancorosso Massimo Coppini.

Meglio giocare con la testa concentrata solo sulla vittoria come sarete obbligati a fare o era meglio potersi “gestire” anche il pareggio?

In questi casi si dice che forse è meglio così: giocare per vincere. Ma io ammetto che avrei preferito arrivare a questa partita con un punto di vantaggio. Non è successo così, pazienza”.

Che squadra si troverà di fronte domani?

Lo Staggia è una di quelle squadre definite di categoria. Sicuramente molto più fisica ed esperta di noi. Una squadra rocciosa, con caratteristiche molto diverse dalle nostre”.

Avrete diverse assenze.

Si ci mancheranno Zoppi, almeno all’nizio, poi Magli, Bartolini, oltre a Poggi che era il nostro cannoniere e che abbiamo perso a metà anno per motivi di studio. Ma sono assenze che in una stagione capitano a tutte le squadre, non lamentiamoci”.

Ormai è corsa a due, oppure anche il Radicondoli può tornare in corsa?

Credo che ormai Radicondoli e Casolese siano tagliati fuori. Anche per questo sono dell’avviso che chi vince domani metterà decisamente il petto davanti a tutti, verso il nastro di arrivo”.

Per voi comunque vada resta una stagione fantastica…

Il bilancio è sicuramente molto positivo. La società ci aveva chiesto un campionato importante ma certo non di vincere per forza. Non abbiamo avuto pressioni e i ragazzi hanno fatto davvero una bellissima annata. Peccato soltato per qualche punto perso per strade: e li abbiamo persi tutti sui campi stretti o piccoli, dove era difficile giocare come piace a noi”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...