FIRENZE – Si intitola “Lo sport è contro i razzismi”, l’Incontro dibattito in occasione della giornata mondiale contro il razzismo che si terrà alle 17,30 di giovedì 21 marzo nella sala teatro dell’US Affrico (viale M. Fanti 20 Firenze).

Interverrano Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze; Paolo Mangini, Presidente del C.R. Toscana L.N.D.; Eugenio Giani, Delegato Provinciale C.O.N.I. e Enrico Gabbrielli, Coordinatore regionale S.G.S.

I relatori saranno Sara Binazzi, Coordinatrice dell’aera psicologica del C.R. Toscana Settore Giovanile; Rosario Carubia, Delegato provinciale Attività Scolastica e Fiona May, Presidente Commissione F.I.G.C. per l’integrazione e la lotta al razzismo.

A moderare l’incontro sarà Paolo Allegretti dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

L’incontro è aperto ai genitori, atleti, dirigenti e tecnici delle società sportive della provincia di Firenze.

L’evento si svolgerà in concomitanza della giornata Mondiale contro il Razzismo celebrata in tutto il mondo e istituita dalla Nazioni Unite per commemorare il massacro avvenuto a Sharpeville, in Sudafrica, nel 1960. In quella giornata la polizia uccise 69 manifestanti neri che protestavano contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, provvedimento in base al quale i cittadini sudafricani neri dovevano esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi.

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. è da anni impegnato in questa battaglia di sensibilizzazione attraverso campagne di formazione, informazione, integrazione e varie manifestazioni sul territorio come ad esempio il “Progetto Rete”, rivolto agli oltre 500 minori stranieri richiedenti asilo, residenti negli SPRAR, che vogliono praticare uno sport. Un esempio di inclusione e integrazione attraverso il calcio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...