SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Vincere è sempre difficile. Lo è, a maggior ragione, se si compete in un campionato con ragazze più grandi.

E’ l’impresa dell’Under 16 Uisp del Chianti Volley, che ha trionfato nel campionato provinciale Under 18: in pratica le ragazze chiantigiane hanno vinto nella categoria superiore.

La finale di ritorno contro Calenzano, al PalaMontopolo, che metteva appunto in palio il titolo di campioni provinciali, vedeva partire il Chianti Volley con un leggero vantaggio, dopo la vittoria in trasferta per 3 a 2.

Inizio equilibrato, in cui si mettono comunque in evidenza degli ottimi muri delle ragazze allenate dalle coach Giulia e Serena: più incisive in attacco, ma non riescono a distaccare le avversarie per i troppi errori in battuta.

Il Calenzano gioca di potenza contro i muri che non sempre riescono a chiudere, e allunga nuovamente; ma il Chianti Volley rientra ancora con grandi giocate intelligenti, 19 pari, poi 22 a 20, nuovamente 22 pari, 24 pari. Poi con la grinta e la voglia di non far cadere la palla si arriva a chiudere il primo set a favore delle chiantigiane.

La prima parte del secondo set si gioca punto a punto, le ragazze e soprattutto i palleggiatori di entrambe le squadre sentono la pressione del pubblico e degli arbitri. E la continuità del gioco ne risente.

Poi la maggior precisione nel reparto difensivo dà più chance di attacco al Chianti Volley, che le sfrutta per provare il primo allungo, 13 a 16, subito ripreso dal Calenzano. Che approfitta di alcuni errori banali e sorpassa, prende fiducia fino al 16 a 21.

Un ottimo attacco e due ace rimettono in partita le ragazze di casa, ma le avversarie non mollano, e basta poco per ritrovarsi sul 20 a 24. Il Chianti Volley dà il massimo, attacca senza paura fino al 23 a 24, ma cede sul finale: 1-1.

L’inizio del terzo set è da paura, dal 3 a 1 il Chianti Volley perde 8 punti con tre ricezioni sballate e tre attacchi completamente fuori. Coach Giulia ha già finito i timeout e la sua squadra è sotto di 6.

Le ragazze cercano la forza di reagire ma manca la continuità per guadagnare morale e fiducia, così non riesce ad avvicinarsi a meno di 4 punti, di fronte ad un Calenzano comunque molto attento in difesa e sempre potente negli attacchi, che chiude lasciando a 18 le padrone di casa. Un set da dimenticare per i troppi errori.

Il quarto set inizia bene, dal 9 a 5 parte l’allungo chiantigiano: il Calenzano perde la tranquillità e il Chianti Volley sale in cattedra, mette a segno degli ottimi attacchi; il morale decolla e con esso il punteggio: 17 a 7, le avversarie perdono un po’ di convinzione e i muri riescono a contenere la potenza dell’ala avversaria, la difesa fa un ottimo lavoro, lasciando a 11 un Calenzano tramortito.

Inizia il tie break: è il Calenzano a gestire meglio gli attacchi e vola fino ad un pesantissimo 7 a 2 nel set corto.

Ma è in momenti come questi che si vede il carattere: le chiantigiane trovano la grinta e la testa di reagire, non cercano più il punto al servizio e se la giocano negli scambi, risalgono a -4, -2, pareggiano a 8 e sorpassano fino al 10 a 8.

Da lì non ce n’è per nessuno, ormai hanno preso possesso del campo e sono incontenibili, 14 a 10 e sul 15 a 12 la gioia delle ragazze e del pubblico che le ha sostenute senza sosta esplode: campioni provinciali!

“È stata una partita bella e sofferta – dicono dalla società chiantigiana – fatta di alti e bassi, in cui alla fine la squadra ha saputo reagire e giocare al massimo nei momenti decisivi, vincendo meritatamente e conquistando il primo trofeo contro un ottimo Calenzano. Complimenti ragazze e complimenti alle coach Giulia e Serena”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...