SAN CASCIANO – Ci pensa Collacchioni nel finale a rendere speciale la domenica della Sancascianese e a lanciare con veemenza la corsa play-off dei gialloverdi.

Eppure contro il temuto Radicondoli le cose non parevano andare bene per la formazione di Mannucci che già nel riscaldamento perde il portiere Santini per problemi alla schiena: al suo posto il giovane Casini, reduce dalla sfida del giorno prima degli Juniores contro il Centro Storico Lebowski.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

E sul campo il Radicondoli ci mette solo due minuti a portarsi in vantaggio: Brandani serve Giannopolo F. che di testa mette in area, Conforti con il destro trova il tap-in vincente.

La reazione della “Sanca” però c’è. All’8′ punizione laterale di Brucia, Corsinovi anticipa tutti col destro ma la conclusione è debole e facilmente parata.

Intanto i locali invocano anche due rigori. Prima al 9’ Sima serve Lumachi che in tunnel supera un avversario e poi viene steso in area, ma l’arbitro fa cenno di proseguire.

Al 12’ Aiosa serve Brucia che calcia, un difensore senese sembra toccare la palla di mano, ma anche stavolta niente rigore, mentre Brucia viene ammonito per proteste.

I locali premono ancora. Al 22’ Brucia ruba un bel pallone a Parigi al limite dell’area ma poi anziché passare al ben piazzato Lumachi calcia male fuori dallo specchio della porta.

Al 23’ bello scambio Sandroni-Aiosa, Sandroni ci prova poi dal limite ma ci mette poca forza e il portiere para sicuro.

Al 25’ Magistri passa ad Aiosa che salta il suo diretto avversario dentro l’area e calcia col destro ma la palla esce di poco alla destra del portiere.

È una buona Sancascianese ma al 28′ c’è un’altra doccia fredda. Conforti commette fallo su Sima che si alza e accenna una reazione che gli costa il cartellino rosso. Per oltre un’ora sarà una “Sanca” in dieci uomini e ancora sotto di un gol.

Ma prima dell’intervallo intanto arriva il pari: al 40′ cross di Aiosa su punizione da centrocampo, colpisce di testa Lumachi, miracolo di Mastrandrea e sulla respinta segna Sandroni.

Nella ripresa riparte forte la Sancascianese. Al 47’ Magistri allarga per Brucia che corre verso la porta e calcia da posizione defilata ma il portiere respinge.

Intanto però il match resta ferma a lungo per prestare i soccorsi a Bandinelli e poi a un giocatore senese, rimasti a terra per infortunio.

Alla ripresa del gioco il Radicondoli torna a premere e a rendersi pericoloso sfruttando la vena dei soliti Conforti, Giannopolo F. e Brandani.

Intanto la Sancascianese deve rinunciare anche all’infortunato Lumachi, sostituito da Coli. Al 75′ Sandroni salta due uomini e allarga a Collacchioni (entrato al posto Brucia): ma “Colla” solo davanti al portiere appoggia a Magistri che calcia a rete ma viene murato, mentre sono ormai rientrati tutti i difensori ospiti.

All’89’ però fanno festa i gialloverdi: rimessa laterale di Coli e Collacchioni svetta più alto di tutti per il 2-1 che tiene la Sanca a ridosso della zona play-off.

L’esultanza eccessiva costa intanto il rosso a Corsinovi ma il lunghissimo recupero non cambia il risultato.

La Sancascianese sale a quota 41. Domenica prossima contro la Sambuca sarà derby dal sapore play-off.

GF

IL TABELLINO: 2-1

SANCASCIANESE: Casini, Bonarelli, Bandinelli, Sandroni, Corsinovi, Numakura, Magistri, Sima, Aiosa, Lumachi, Brucia. A disp.: Damiani, Collacchioni, Morelli, Chiaro, Gabriel, Giotti, Coli, Petruzzi, Strambi. All.: Paolo Mannucci.

RADICONDOLI: Mastrandrea, Romagnoli, Bueti, Bruni, Parigi, Giannopolo A., Abate G., Brandani, Martini, Conforti, Giannopolo F. A disp.: Boldrini, Casini, Abate D., Croci, Di Martino, Del Mastro, Zazzeri. All.: Giovanni Brandani.

ARBITRO: Grementieri di Lucca.

RETI: 2’ Conforti, 40’ Sandroni, 89’ Collacchioni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...